Toyota: monovolume 7 posti e gamma ibrida dal 2011
Nonostante la burrasca attorno al marchio Toyota non sia ancora terminata, tra polemiche, multe e chiacchiericcio, la casa giapponese prosegue dritto e porta avanti lo sviluppo dei propri progetti per nuove linee di automobili. E’ infatti di queste ore l’annuncio che dal 2011 partirà il progetto Prius, prendendo il nome dalla ormai celebre ibrida nipponica; si tratta della realizzazione di una completa gamma di modelli che toccheranno diversi segmenti di mercato.
La prima in ordine di apparizione sarà una monovolume 7 posti compatta, derivata dalla piattaforma dell’attuale Toyota Prius. Una tutto spazio agile e versatile pensata sia per la città, che per il tempo libero, indicata sia per le famiglie che per i giovani viste le promesse di costi di gestione davvero bassi.
La nuova monovolume verrà motorizzata ereditando l’impianto ibrido della Prius Plug in dotato di moderne batterie agli ioni di litio; secondo la casa questo equipaggiamento assicura un’autonomia di 20 chilometri in modalità solo elettrica, permettendo inoltre di raggiungere una velocità massima di 100 km/h.
Successivamente la gamma Prius si amplierà con una hatchback derivata dalla recente FT-CH vista alla scorsa edizione del NAIAS di Detroit.
Gabriele A.