video suggerito
video suggerito

Toyota Motor Europe, chiude in rosso il 2009

Dopo aver perso il primato come costruttore d’auto mondiale, a discapito della Volkswagen, dall’Europa non giungono rassicuranti notizia dal mercato. Il Vecchio Continente sembra esser diventato uno spauracchio.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
2009-Toyota-Aygo-car-pictures

Con 855.294 Toyota e 27.057 Lexus, per un totale di 882.351 veicoli, la Toyota Motor Europe (TME), chiude i conti con il passato 2009. La presenza sul mercato dei dati riportati su è pari al 4,9%, il che rappresenta, sempre con le vendite di cui sopra, una perdita pari al 20%, nel caso di Toyota, e del 40%, per quel che riguarda la Lexus.

Sempre nel corso del 2009 Toyota ha prodotto 517.579 veicoli (- 26%), 527.942 motori (- 34%) e 553.839 trasmissioni (- 5%), il che rappresenta un’ulteriore perdita da parte del Costruttore giapponese. Le brutte notizie per Toyota non sembrano essere finite.

Dei cinque modelli prodotti in Europa, Aygo(nella foto in alto), Yaris, Auris, Verso e Avensis, solo la  Prius, giunta alla sua terza generazione, ha incrementato le sue vendite del 3% rispetto all'anno precedente con 42.715 unità totali.

Leggendo le parole di Tadashi Arashima, Presidente e CEO di TME, comunque si legge ottimismo: “In una situazione di mercato così difficile continueremo a promuovere i benefici offerti dalla nostra tecnologia full hybrid, tra i quali i costi di esercizio molto contenuti. Con più di due milioni di veicoli ibridi sulle strade e di altrettanti clienti soddisfatti, pensiamo di essere nella posizione di poter offrire ai nostri clienti soluzioni avanzate di mobilità che si aspettano”.

L’ottimismo è dato dalla tecnologia Hybrid Sinergy Drive (HSD), che insieme alle tecnologie Toyota Optimal Drive e Lexus Hybrid Drive, hanno abbassato le emissioni medie di CO2 della flotta Toyota sino alla soglia dei 140 g/km. L’ottimismo c’è e ci deve essere anche per il 2010, anno nel quale Tadashi Arashima si aspetta un mercato europeo più prevedibile e con “un'industria a livelli leggermente inferiori a quelli dell’anno appena trascorso”.

In un quadro negativo come quello di Toyota Europa fa piacere notare come la tecnologia ibrida proposta sulla gamma Lexus ha pesato sulle vendite per un totale di 12.134 vetture vendute, pari al 45% del totale delle vendite. Un segnale di come la tendenza all’ecocompatibile sia sempre più un certezza, anche in un momento negativo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views