Toyota, prima concessionaria per auto a idrogeno Mirai
A Tokyo, in Giappone, Toyota ha inaugurato il primo concessionario per auto a idrogeno Mirai, la prima fuel cell di serie. Da toccare ed esaminare, la Mirai è esposta in un’ambiente studiato per suggerire l’idea di un mondo tecnologico in equilibrio con la natura. La struttura a due piani, centralissima, arredamento hi-tech nell’esclusivo quartiere di Minato inaugurata lo scorso 17 aprile, comprende anche due distributori per il rifornimento. Una Mirai è parcheggiata fuori dalla struttura, per i test drive, così la Casa delle Tre ellissi ha organizzato la campagna di lancio al grande pubblico della berlina che emette acqua dagli scarichi.
La Toyota Mirai è in vendita ufficialmente dallo scorso dicembre in Giappone a un prezzo di listino si 7,28 milioni di yen, circa 56.800 euro, con un pieno di idrogeno garantisce un’autonomia di 650 km, più che sufficiente a garantire le esigenze di spostamento. Per il 2016 è previsto un incremento delle Mirai prodotte a 2 mila unità, per poi passare a 3 mila nel 2017. Negli Stati Uniti, dove arriverà in estate, potrà contare su 13 mila dollari di incentivo.
L’Italia non è tra i mercati in cui è specificato l’arrivo, ma da settembre la Mirai sarà in vendita in Danimarca, Germania e Gran Bretagna, dove probabilmente verranno aperti showroom simili a questo. Il prezzo indicativo in Germania è di 66.000 euro (senza IVA) e fino al 2016 è stata prevista la consegna in Europa di 50-100 unità all’anno.