Toyota Prius Monovolume: Alpha MPV , debutterà a Marzo 2011
Si era già parlato alcuni mesi fa di una possibile declinazione in monovolume della Toyota Prius, una delle ibride giapponesi più celebri. Secondo alcune fonti la nuova multi spazio si chiamerà Alpha MPV, potrebbe debuttare già dal prossimo mese di marzo e sarà il primo esemplare della gamma Prius ad essere equipaggiata con batterie agli Ioni di Litio.
La piattaforma sulla quale è stata sviluppata la Toyota Alpha MPV è la medesima sulla quale è costruita la Prius; a differenza di quest’ultima vanterà un interasse maggiorato e una carrozzeria più lunga di circa trenta centimetri. Questo stretching consentirà di inserire una terza fili di sedili, permettendo di ospitare sulla monovolume sette passeggeri (guidatore incluso).
Il design è decisamente estremo, ma più che le scelte stilistiche fanno giocoforza le esigenze aerodinamiche per il raggiungimento delle migliori prestazioni velocistiche e di efficienza.
La Alpha MPV erediterà dalla Prius anche il propulsore a ciclo Atkinson da 1.8 litri (sensibilmente ottimizzato) e il sistema ibrido THSII; la potenza generata complessivamente dai due motori è pari a 135 cavalli. I consumi di carburante sono già stati annunciati inferiori a quelli dell’attuale Prius.