video suggerito
video suggerito

Toyota Prius MY 2012

L’ibrida per eccellenza si rinnova e diventa ancora più efficiente. Design in tema con l’intera gamma Toyota e consumi da record. Disponibile dal secondo semestre 2012.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
L'ibrida per eccellenza si rinnova e diventa ancora più efficiente. Design in tema con l'intera gamma Toyota e consumi da record. Disponibile dal secondo semestre 2012.

L'auto ibrida per definizione si rinnova ancora. Tempo di novità per la Toyota, che presenta la nuova gamma Prius. Il nuovo restyling promette cambiamenti non solo a livello estetico ma anche importanti novità in termini di consumi ed efficienza. Aumenta la produzione, come i modelli proposti, con la Prius+, presentata allo scorso Salone di Francoforte, si va a toccare anche il segmento delle monovolume, venendo incontro a più categorie di mercato. Dal 1997 questa vettura ha segnato una nuova tappa nel percorso evolutivo dell'ingegneria meccanica, portando in anticipo rispetto alle concorrenti un innovativo sistema di alimentazione ibrido che ha dato via ad una vera e propria rivoluzione. Il lancio sul mercato è previsto per il secondo semestre 2012.

Caratteristiche della vettura

La nuova Prius segue i dettami del nuovo stile Toyota Under Priority. Il fascione paraurti ridisegnato ospita una griglia di dimensioni maggiori rispetto alla passata serie e i nuovi gruppi ottici sono dotati di luci diurne a LED; si rinnova anche il disegno dei fanali posteriori. Gli specchietti retrovisori integrano gli indicatori di direzione e sono regolabili elettronicamente. I cerchi in lega sono disponibili nelle taglie da 15 e 17 pollici. La carrozzeria si fregia di due nuove tinte: il Red Met e il Dark Violet Met, che ampliano la scelta a 7 colorazioni. Il  telaio ha subito molte modifiche sulla struttura portante, sono stati aggiunti nuovi punti di saldatura e complessivamente il corpo dell’auto risulta più rigido. Le sospensioni sono state adeguate allo schema della nuova ibrida giapponese, migliorando la risposta dello sterzo e rendendo l’auto più comoda nella guida.

Gli interni della Prius MY 2012 si tingono di nero e si avvalgono di inserti in color argento. Il bracciolo centrale è il punto di connessione multimediale della vettura, qui sono presenti la presa AUX e la porta USB del sistema multimediale Toyota Touch&Go Plus, controllato dal nuovo touchscreen 6,1 pollici con tecnologia Display Vacuum Fluorescent a 16 gradazioni di colore. Sullo schermo sono visualizzate tutte le informazioni della vettura; qui potrà essere gestita la funzione di risparmio Eco, che informa il guidatore sui consumi effettivi della macchina, con una cronologia massima di 5 mesi. Tra i vari software disponibile c’è anche un sistema completo di gestione della messaggistica sia SMS che E-mail, il tutto tramite comando vocale.

Motori e prestazioni

Il motore benzina 1.8 litri 16v VVT-i si avvale di prestazioni di alto livello, i consumi medi nel ciclo combinato sono di 3,9l/100Km con emissioni pari a 89g/Km di CO2. Questi dati portano di diritto la Prius a piazzarsi come auto più efficiente del segmento ibrido, distanziandosi di gran lunga dalla seconda classificata. Per quanto riguarda la versione Plug-in Hybrid, in modalità EV ad emissioni zero l’autonomia massima è di 23Km.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views