Toyota RAV 4, a fine anno arriva la Hybrid
Il marchio nipponico arriva al Salone di New York (3-12 aprile 2015) con una vasta gamma di novità per il segmento SUV. La Sports Activity Vehicle Toyota Rav 4 torna a far parlare di sé introducendo una nuova variante Hybrid. La vettura che dal 1994 ha rivoluzionato il mercato sposa appieno la filosofia green del costruttore più attivo nel settore ibrido. L'anteprima di New York lascia spazio ad ingenti aggiornamenti all'intera gamma, che si avvale di nuovi sistemi di sicurezza attiva.
Il nuovo volto della Hybrid
Aggiornamenti alla gamma
Foto
Il nuovo volto della Hybrid
La nuova Toyota Rav 4 Hybrid riceve una serie di aggiornamenti estetici mirati a rinfrescare la vettura e adeguarla alle differenze esigenze della meccanica ibrida. Non sono state dichiarate informazioni sulla scheda tecnica del SUV ma il primo esemplare in mostra a New York mette in mostra le novità riguardanti look e dotazioni per l'intera gamma 2016. La sottile calandra è costituita da una banda orizzontale in nero lucido con lo stemma Toyota Hybrid rifinito in blu. I gruppi ottici seguono le linee del calandra vengono dotati di un kit full LED che integra l'intero pacchetto di illuminazione esterna, fatta esclusione per i fari fendinebbia installati in basso. Il portellone di coda ospita la nuova fanaleria LED ed il paraurti risolta assotigliato grazie alla particolare sagoma scolpita del portellone. Non mancano le fasce paracolpi a contrasto lungo tutto il corpo vettura e l'accenno di spoiler sul tetto. Il listino inoltre si prepara ad accogliere le nuove tinte esterne Silver Sky Metallic, Black Currant Metallic ed Electric Storm Blue. La Toyota Rav 4 Hybrid viene dotata di serie della trazione integrale on demand a controllo elettronico AWD-i.
Aggiornamenti alla gamma
La gamma 2016 della Toyota Rav 4 ottiene numerosi aggiornamenti mirati principalmente ad incrementare il comfort di guida. L'abitacolo viene dotato di nuovi rivestimenti con materiali di alta qualità ed il sistema di infotainment con schermo touchscreen da 7 pollici rende più accessibili le funzioni di intrattenimento. La strumentazione sposa il digitale e viene dotata di un ampio pannello TFT multifunzione da 4,2 pollici capace di raggruppare in un'unica soluzione tutte le informazioni essenziali. L'attenzione ai dettagli ha modificato il design della leva del cambio e addirittura il poggiabicchiere al fine di ospitare tazze più alte o dotate di maniglia. La console centrale monta una porta USB mentre al posteriore è stata installata una presa di corrente a 12 V. Il SUV nipponico mette inoltre a disposizione l'intero pacchetto Toyota Safety Sense, che include il sistema di frenata di emergenza Pre-Crash System, il Lane Departure Alert ed il Road Sign Assist. Il ricco pacchetto tecnologico mette inoltre a disposizione l'Adaptive Cruise Control e l'apertura con Smart Key. Il sistema di monitoraggio Bird Eye View Monitor si avvale di un kit di telecamere e sensori posti all'esterno della vettura al fine di ottenere una visuale a 360° durante le manovre di parcheggio.