video suggerito
video suggerito

Toyota RAV4 EV, il SUV elettrico firmato Tesla il 7 maggio a Los Angeles

A distanza di due anni la casa automobilistica nipponica è pronta a portare su strada il nuovo SUV a zero emissioni. Rilasciato un piccolo teaser, ma la vera presentazione si terrà in California.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

Dopo avervi presentato solamente qualche ora fa la Rimac Concept One, supercar elettrica da ben 1088 CV ed in grado di competere con qualsiasi altra vettura sportiva mossa da motore termico, continuiamo oggi sulla scia delle zero emissioni introducendo un SUV che molti di noi non potranno di certo aver dimenticato. Solamente due anni fà, più precisamente al Salone di Los Angeles 2010, la Toyota espose un nuovo prototipo di Sport Utility Vehicle ecologico, nome in codice Toyota RAV4 EV, ovvero la rivisitazione elettrica della tanto amata quarta generazione di RAV. Al tempo etichettata come futuristica e lontana anni luce della reale messa in produzione, si mostra ora in piccolo teaser che anticipa quella che sarà la presentazione in veste ufficiale programmata per lunedì 7 maggio all'International Electric Vehicle Symposium ancora una volta a Los Angeles. Città che probabilmente farà la storia di questa vettura.

Toyota RAV4 EV 2013

Caratteristiche della vettura – nata in collaborazione fra Toyota e Tesla, nota azienda divenuta famosa per i grossi sviluppi in campo elettrico e dell'ingegneria elettrica ed elettronica, quest'auto avrà l'obiettivo di costituire una nuova fascia di riferimento per la gamma spinta da motore ecologico. Motore, pacco di batterie, trasmissione ed impianto elettrico dunque affidati a Tesla, mentre a Toyota il compito di assemblarne la carrozzeria e le componentistiche negli stabilimenti Californiani e Canadesi. Inutile dire quanto interesse sia stato donato in questo caso al piacere di guida, in quanto si dice paragonabile al V6 termico destinato al mercato americano.

Esterni – pur essendo un veicolo di forte impatto sul mercato, di conseguenza la casa produttrice si è ben vista dal lasciar trapelare informazioni ufficiose, da qualche scatto rubato durante le fasi di test e da qualche piccolo video rilasciato per presentarne lo sviluppo, siamo comunque in grado di anticipare delle proporzioni esterne che non differiscono di molto dalla generazione attualmente in vendita. Alcune modifiche interessano il cofano ed il paraurti anteriore più alti rispetto alla norma ed i gruppi ottici estesi fino al portellone. Nel restante si notano piccole sfaccettature della Urban Cruiser, ma per il momento è ancora difficile quanto possano essere reali in quanto il muletto è stato camuffato a dovere.

Motore della Toyota RAV4 EV- sotto al cofano della RAV elettrica sarà collocato un gruppo di accumulatori agli ioni di Litio ed un motore elettrico abbinato per un peso di circa 100 kg in più rispetto al normale. L'autonomia su strada si anticipa di 161 km. Nessuna informazione è ancora però trapelata riguardo alla potenza massima erogata, né su tempi e metodologia di ricarica del SUV. Maggiori chiarimenti ne avremo lunedì 7, mentre l'arrivo sul mercato sembra esser stato fissato per la seconda metà del 2012, di conseguenza poco dopo la sua esposizione in forma definitiva.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views