Il mondo dell'auto diventa sempre più tecnologico, così come gli automobilisti che, per scegliere la vettura dei propri sogni, si rivolgono sempre più spesso a internet. A raccogliere le preferenze degli utenti nel mondo ci ha pensato la  compagnia di assicurazione Veygo che si è presa la briga di stilare una lista della auto più "googlate" al mondo sul più famoso dei motori di ricerca dando vita a un mix di conferme e sorprese sui gusti degli automobilisti.

Toyota è il marchio più cercato nel mondo

La più ricercata nel mondo è Toyota che si prende lo scettro di più cliccata in 57 Stati su 171 fra quelli scansionati da Veygo. Il colosso giapponese, infatti, è stato cercato mediamente 7,8 milioni di volte al mese, contro i 7 milioni di Honda e i 6,4 di Ford confermando la propria leadership in nazioni importanti come Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Finlandia e Filippine. Un primato importate che conferma la trasversalità del brand nipponico capace di prendersi la scena sul panorama mondiale. Al secondo posto c’è BMW: la casa bavarese è prima in 25 paesi – tra i quali Giappone, Egitto, Libia ed Iraq, seguita a ruota dai rivali di Mercedes che la spuntano in 23 nazioni. Non mancano poi le sorprese come Lamborghini: la casa di Sant'Agata Bolognese, infatti, è la più desiderata in in 12 paesi, fra cui il Venezuela, Repubblica Dominicana, Sri Lanka e Pakistan, segno evidente che, nonostante l'impossibilità da parte della maggior parte degli automobilisti di arrivare a possedere una vettura del brand italiano, c'è sempre tempo per sognare.

La mappa dei marchi auto più cercati nel mondo
in foto: La mappa dei marchi auto più cercati nel mondo

In Italia domina Volkswagen

Altro dato particolarmente interessante è quello che riguarda Tesla che conquista la dodicesima posizione con 4.41 milioni di ricerche: oltre a Olanda e Norvegia, paesi in cui le auto elettriche sono ormai una consuetudine,  il marchio di Elon Musk primeggia anche in Cina, il mercato auto più desiderato dai costruttori di tutto il mondo, segno evidente che l'interesse per le vetture a zero emissioni sia in grande espansione. Per quanto riguarda l'Italia, invece, il marchio più desiderato è Volkswagen che, almeno dalle nostre parti, sembra ormai essersi messo alle spalle lo scandalo Dieselgate, così come in Spagna, Romania, Macedonia e Principato di Monaco. Globalmente il brand tedesco ha totalizzato oltre 5.7 milioni di ricerche, posizionandosi settimo nella classifica mondiale.