video suggerito
video suggerito

Toyota svela la Yaris Hybrid, prima ibrida nipponica commercializzata in Europa

79 g/km di CO2 e fino a 35 Km con un litro di carburante. L’utilitaria di segmento B arriverà in Italia dalla seconda metà di maggio con prezzi a partire da 18.000 euro.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
http://www.youtube.com/watch?v=wg8xS4UPD34&feature=player_embedded

La casa automobilista Toyota ha presentato ufficialmente e con un nuovo video la prima auto ibrida della propria gamma ad essere commercializzata in Europa. Stiamo parlando della Toyota Yaris Hybrid, vettura di segmento B dotata della stessa motorizzazione elettrica ed a benzina già sperimentata sulla piattaforma Auris. Rispetto per l'ambiente, silenziosità e massimo piacere di guida saranno i punti forti che caratterizzeranno la nuova gamma, pur non mancando di mostrare qualche modifica anche a livello estetico oltre che nel consumo di carburante.

Caratteristiche della vettura – di lunghezza pari a 3,90 metri (due cm in più rispetto al passato) la Yaris spinta da motore ibrido è stata progettata per offrire al conducente il massimo in termini di comfort ed utilizzo cittadino. Il motore supplementare ed il serbatoio della benzina sono stati posizionati al di sotto dei sedili posteriori in modo da garantire un buon volume interno ed una capienza del bagagliaio di 286 litri. Il cambio automatico, di serie, è stato appositamente studiato per ridurre le frizioni e l'utilizzo del motore termico, in modo da rimanere per più tempo possibile disattivato in manovre nel traffico urbano.

Toyota Yaris Hybrid 2012

Interni ed esterni – il design, ovviamente non distacca di molto da quello della Toyota Yaris 2012, di conseguenza forme spigolose realizzate a contrasto con interni meno aggressivi e più accoglienti grazie alla plancia che abbandona la classica forma ed acquisisce una disposizione orizzontale. Elementi di spicco che la differenziano dalle versioni a benzina e gasolio sono in questo caso i gruppi ottici anteriori adottanti una rinnovata geometria interna, il paraurti che sostituisce la piccola e sottile presa d'aria con una mascherina più decisa e voluminosa della precedente, per finire con i fanali posteriori anch'essi ridisegnati ed ospitanti luci a LED. Completano la dotazione i loghi identificativi del marchio ibrido, i nuovi cerchi in lega e l'ampio tetto che segue deciso la silhouette della vettura fino a chiudersi in coda con un accenno di spoiler integrato. Da notare anche le splendide colorazioni nero e bianco perla con contrasti blue, i quali si ripetono anche all'interno dell'abitacolo.

Meccanica della Toyota Yaris ibrida

Motori e Prezzi – la Toyota ibrida segue in pieno le caratteristiche già intraviste nelle rinnovate ropulsioni della Prius e della Auris, attraverso l'adozione del motore a benzina da 1,5 litri abbinato ad un'unità elettrica per una potenza massima di 100 CV. Entrambi solo stati revisionati per garantire un peso totale del 30% in meno rispetto alle serie precedentemente adottate. Tutto ciò va dunque a favore dei livelli di emissione e del consumo di carburante che si attestano davvero interessanti per la categoria d'appartenenza, appena 79 g/km di CO2 e fino a 35 km con un litro. Presentata ufficialmente all'oramai trascorso Salone di Ginevra 2012,  Toyota Yaris Hybrid verrà prodotta nello stabilimento francese di Valenciennes con l'obiettivo di raggiungere quota 20% del totale delle vendite di Yaris in Europa. Secondo indiscrezioni potremmo ammirarla Italia già partire dalla seconda metà di maggio con prezzi a partire da 18.000 euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views