Toyota Tundra, corposo restyling per il modello 2014
Il Salone di Chicago si è rivelato un evento fondamentale per il marchio Toyota, che ancora una volta cerca di affermare il proprio ruolo negli States, questa volta introducendo il restyling 2014 del pick-up Tundra. Completamente ridisegnato dal Calty Design Research di Newport Beach, California, l'imponente veicolo giapponese viene incontro ai gusti della clientela americana, assumendo un look decisamente massiccio, che lo porta a competere con vetture dalla forte reputazione, come il rinnovato Ford F150.
Caratteristiche della vettura – Negli USA non puoi competere se non sei appariscente. Più che un cliché, in America esagerare è una regola, già il muso del nuovo Toyota Tundra mette in mostra le grosse dimensioni della vettura. La calandra è costituita da una spessa fascia cromata, che si estende fino alla presa d'aria del cofano, che viene spinta verso l'anteriore della vettura. In basso i fari fendinebbia sono posti in scompartimenti cromati, posti accanto alla fascia paracolpi grigia. I passaruota assumono una forma spigolosa e sono notevolmente alti, per dare maggiore spazio alle ruote, in modo da riuscire ad affrontare anche i sentieri rocciosi. Il vano di carico posteriore monta un nuovo portellone, che guadagna in piccolo spoiler sulla parte superiore e presenta la dicitura Tundra impressa nella lamiera. Le versioni SR e SR5 montano cerchi in lega da 18 pollici, con una finitura in stile acciaio, gli allestimenti Platinum Edition e 1794 montano cerchi da 20 pollici.
Interni – Gli spaziosi interni sono stati rivisitati in chiave moderna. La strumentazione è costituita da una serie di anelli metallici che separano ogni indicatore, formando uno scherma leggibile in modo chiaro. La console è progettato per integrare i vai portaoggetti ed ospitare dispositivi elettronici quali smartphone e lettori multimediali, in piena sicurezza grazie ai rivestimenti imbottiti. I vari allestimenti aggiungono alla vettura finiture in metallo e legno, combinati all'ampia lista di rivestimenti disponibili. A partire dalla Platinum Edition, è presente l'impianto audio JBL con tecnologia Entune, costituito da 12 altoparlanti. L'allestimento 1794 rappresenta il top di gamma, integrando i sedili ventilati, la navigazione satellitare ed il Blind Spot Monitor. Di serie per tutti i modelli sono presenti il controllo della Trac, il sistema VSC, Abs con Brake Assist e la telecamera posteriore.
Motori e meccanica – La lista dei propulsori non subisce variazioni, utilizzando gli stessi tre motori già noti nella gamma Tundra. Si parte dal 4.0 litri V6 DOHC con doppio albero a camme, capace di generare 270CV e 278Nm di coppia massima; questa unità è abbinata ad un cambio automatico a cinque rapporti. I due V8 DOHC sono disponibili nelle varianti 4.6 litri da 310CV e 327Nm di coppia e l'i-force 5.7 litri da 381CV e 401Nm di coppia. Questi due propulsori montano un cambio automatico a sei marce. Tutti i propulsori dotano cilindri e teste in alluminio e la doppia fasatura variabile intelligente Toyota VVT-i. I consumi risultano ridotti grazie ad alcuni accorgimenti aerodinamici della carrozzeria, come le appendici aerodinamiche Aero Fins brevettate da Toyota.