Toyota Verso, corposo restyling per il MY 2013
Toyota attacca ancora una volta il mercato europeo presentando una versione rinnovata della monovolume compatta Verso. La vettura si prefigura come un'auto nata appositamente per il vecchio continente, vantando 650.000 unità vendute dal 2002. La concorrenza nel segmento è spietata e sono numerosi i modelli con cui si trova a rivaleggiare sul mercato, gli aggiornamenti apportati dal costruttore rendendo la vettura più appetibile a livello estetico e ricca di dotazioni di serie.
Caratteristiche della vettura – La vettura si conforma in modo particolare ai gusti del vecchio continente, essendo sviluppata e costruita interamente in Europa, segue una strategia di mercato ben definita. L'aspetto esteriore mette in risalto le dimensioni dell'auto, valorizzandone le forti capacità pratiche, senza rinunciare ad un look accattivante, in linea con i recenti modelli Toyota. Il frontale monta una nuova calandra più ristretta e dotata una lamella cromata che accompagna lo stemma del costruttuore, in modo simile a quanto visto sulla nuova Auris. I gruppi ottici anteriori assumono linee taglienti e dimensioni più ampie, inoltre guadagnano le luci diurne a LED. L'aerodinamica viene migliorata da un nuovo paraurti, dalle calotte degli specchietti retrovisori e una linea del tetto tendente al basso. Al retrotreno si notano i fanali di coda, con cromature che accompagnano le luci.
Interni – L'abitacolo della Toyota Verso guadagna nuovi materiali, tra cui la pelle Nappa che ricopre il volante. Non mancano i dettagli in metallo nero e comodi rivestimenti per i sedili. I 7 posti della vettura si dispongono in 32 configurazioni diverse, grazie all'Easy Flat System, che consente di abbattere i sedili posteriori in modo estremamente facile, riuscendo ad estendere notevolmente la capacità di carico, variabile tra 155, 440 ed un massimo di ben 1.696 litri. Il sistema di Infotainment Toyota Touch&Go utilizza uno schermo touch da 6,1 pollici, che gestisce anche la telecamera posteriore ed utilizza funzionalità di rete avanzate, sfruttando i sistemi offerti da Google e le app esterne.
Motori – Anche i propulsori ricevono numerosi aggiornamenti, risultando ancora più efficienti. La gamma benzina è composta dalle due unità Valvematic 1.6 litri da 132CV ed il più efficiente 1.8 litri da 147CV, che può dotare anche la trasmissione a variazione continua Multidrive. Il motore diesel 2.0 litri da 124CV è stato totalmente revisionato, guadagnando un nuovo sistema di raffreddamento ed una pompa dell'olio rinnovata, anche gli elementi interni del propulsore, quali pistoni, iniettori e turbocompressore sono stati sostituiti. Il risultato porta ad un incremento della coppia fino a 310Nm e consumi fermi a 4,9l/100Km ed emissioni pari a 129g/Km di CO2. La gamma continua con il 2.2 litri diesel da 150CV. Anche l'assetto è stato migliorato, grazie ad una scocca più rigida, una nuova taratura delle sospensioni e lo sterzo elettromeccanico.