Toyota verso il Salone di Ginevra 2017 con la iTRIL Concept e la nuova Yaris
Il brand nipponico si prepara al Salone di Ginevra 2017 e punta l'attenzione su differenti modelli. La protagonista indiscussa è la compatta Yaris che, col passaggio alla nuova generazione propone grossi cambiamenti sotto ogni punto di vista. Oltre all'introduzione della Yaris GRMN, che lancia la nipponica nell'universo delle hot-hatch, Toyota ha annunciato la presenza di una concept car. La iTRIL Concept si è fatta vedere solo in un'immagine teaser e avrà il compito di annunciare nuove tecnologie mirate a migliorare la guida quotidiana.
Toyota iTRIL Concept
Il dipartimento europeo di Toyota sfrutta al meglio il centro design ED² di Nizza. La iTRIL Concept propone una configurazione con powertrain elettrico e prevede differenti soluzioni mirate a mostrare tecnologie innovative. Le dimensioni sono particolarmente compatte e l'abitacolo offre una configurazione 1+2. La iTRIL fornirà un esempio di mobilità a zero emissioni ed offre un'inedito punto d'incontro tra una motocicletta ed un'auto elettrica. Il design è stato anticipato da una foto teaser, che mette in evidenza i dettagli del corpo vettura grazie alle luci a LED. Viene ripresa la Active Lean Technlogy, che permette alla iTRIL di piegarsi in curva come una due ruote. Nata per rivoluzionare i segmenti di mercato A e B, la vettura viene anche dotata di un sistema di guida autonoma. Il futuro dell'auto spinge verso differenti sentieri e vetture come la iTRIL nascono anche come spunto per mostrare nuove forme di mobilità.
Toyota Yaris, restyling grintoso
La carriera della compatta nipponica procede ancora. La nuova Toyota Yaris propone un look molto più aggressivo rispetto al modello uscente. Il frontale riprende gli attuali stilemi del brand e si basa su una grossa presa d'aria nella zona inferiore. La gamma potrà contare su numerose motorizzazioni e viene confermato il powertrain ibrido, che continua a guadagnare mercato. L'attenzione di Toyota per il segmento ibrido va di pari passo col retaggio sportivo. La gamma sarà ampliata con un modello ad alte prestazioni: la Yaris GRMN dotata di un 1.8 benzina da 210 CV. Questa variante celebra il ritorno nel campionato WRC, dove Toyota ha trovato la vittoria con Latvala. Allo stand sarà presente l'intera flotta Toyota Gazoo Racing, che può contare sulla Yaris WRC e numerose racer impegnate tra il campionato FIA World Endurance e la mitica Dakar.