video suggerito
video suggerito

Toyota Yaris Restyling 2014, migliora il look e calano i consumi (FOTO)

La compatta nipponica si adegua ai gusti europei. La carrozzeria viene totalmente rivisitata nel design. Poche ma efficaci le modifiche all’interno. Arrivano anche i motori Euro 6.
A cura di Pietro Ginechesi
33 CONDIVISIONI
Toyota Yaris Restyling 2014

Continua l'operazione di rinnovo della gamma in casa Toyota. L'ultima generazione di Toyota Aygo ha segnato una svolta nella filosofia stilistica della casa nipponica puntando ad un pubblico giovane. La compatta Yaris non è esente al cambiamento e riceve un corposo restyling, che muta notevolmente l'aspetto della vettura. Il cambiamento parte dall'alto, è il presidente Akio Toyoda a dichiarare che ogni centro di ricerca avrà maggiore autonomia sul proprio territorio di competenza, in modo da sviluppare modelli specifici per differenti mercati di riferimento. La Toyota Yaris Restyling 2014 nasce in seguito ad un investimento di 85 milioni affidato interamente al Toyota Europe Design Developement di Sophia Antipolis e al Research & Developement Division di Zaventem. Non sono stati comunicati i prezzi di listino, ma è certo che la vettura sarà disponibile dopo l'estate 2014.

Una X sulla carrozzeria
Interni accoglienti
Motori ibridi e meccanica
Foto

Una X sulla carrozzeria

Le modifiche apportate alla Toyota Yaris Restyling 2014 sono evidenti ed il nuovo look muta notevolmente l'aspetto della vettura. Il frontale ha poco in comune col modello precedente, a parte le calotte dei fari che mantengono la stessa forma ma ora ospitano anche un kit di luci diurne a LED. Il frontale assume la forma ad X, così come sulla sorella Aygo, e appare separato in due sezioni distinte. Al centro della croce compare lo stemma Toyota messo in evidenza da un baffo cromato. Sui profili cambiano solo le decorazioni accanto le vetrate. Al retrotreno lo stile resta inconfondibilmente da Yaris, ma cambiano nelle forme il paraurti, ora più bombato ed il portatarga scolpito nel portellone e rifinito da una spessa bandella cromata. Anche i fanali di coda guadagnano l'illuminazione a LED. I vari livelli di allestimento arricchiscono gli esterni, soprattutto nel frontale dove arrivano nuove finiture in Piano Black o cromate.

Toyota Yaris 2014

Interni accoglienti

Se l'aspetto esteriore è stato completamente mutato, l'abitacolo della Toyota Yaris Restyling 2014 appare molto simile al modello uscente. La configurazione degli interni resta immutata, ma nasconde una vasta serie di modifiche che rendono la compatta più pratica nell'utilizzo. La console centrale è stata rialzata di 23 mm per renderla più accessibile al guidatore ed il cruscotto ora appare come un unico componente, che si espande per tutta la sezione anteriore in un'unica soluzione. Le bocchette di aerazione centrali sono state rinfrescate nel design con una forma meno spigolosa. La strumentazione assume una grafica differente ed utilizza un'illuminazione diversa sulle versioni ibride. Tra le piccole modifiche vanno segnalate la leva del cambio accorciata ed un nuovo vano portaoggetti. La tavolozza di colori dei rivestimenti viene ampliata con le nuove varianti bicolore Red, Tan e Black.

Interni Toyota Yaris 2014

Motori ibridi e meccanica

Il listino della Toyota Yaris Restyling 2014 segnala gli stessi motori della gamma precedente, questa volta rivisitati per migliorarne l'efficienza. Il benzina 1.3 litri ed il diesel 1.4 litri sono stati rielaborati al fine di ridurne le vibrazioni così da tamponare la rumorosità di marcia. La Yaris Hybrid ottiene invece l'omologazione Euro 6, insieme alla variante spinta dal benzina 3 cilindri 1.0; questi due modelli oltre ad essere più ecologici risultano più parchi nei consumi. L'ottimizzazione delle vibrazioni non ha riguardato solo i motori, si è lavorato anche sul telaio, soprattutto nella sezione anteriore e attorno al parabrezza con 36 punti di saldatura aggiuntivi, che offrono una maggiore rigidità dell'abitacolo. Gli ammortizzatori sono stati ricalibrati insieme alle molle per ottenere una migliore risposta da parte del servosterzo elettrico e sfruttare al massimo la ritrovata agilità del telaio.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views