Tragedia al rally della Fettunta, pilota morto in un incidente di gara

Un terribile incidente è avvenuto questa mattina, intorno a mezzogiorno, durante le fasi finali di una delle speciali in programma al Rally della Fettunta che si svolge sulle strade del Chianti fiorentino. Il pilota ligure, Davide Tulipani, era al volante della Peugeot 106 numero 82 quando ha perso il controllo lungo il tratto che collega Poneta a Vico d'Elsa, nel territorio del comune di Barberino, impattando violentemente contro alcuni alberi che costeggiano la strada asfaltata.
Inutili i soccorsi del personale sanitario e dei vigili del fuoco intervenuti sul posto: il pilota, rimasto incastrato nell'abitacolo della vettura, è deceduto sul colpo mentre il navigatore, Luciano Scozzi, rimasto ferito nello schianto, è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale Careggi di Firenze. La competizione, giunta alla sua 37esima edizione, è stata annullata.
È stata una cosa tremenda. Siamo andati lì a toccarli, per vedere se si muovevano. C'era tantissimo sangue – ha riferito uno degli spettatori al Gazzettino del Chianti.
Purtroppo è passato molto tempo prima che i vigili del fuoco arrivassero – ha aggiunto – loro erano incastrati dentro ma per il pilota soprattutto da subito è parso che la situazione fosse disperata.
Il pilota era stato spinto all'indietro dalle lamiere. Hanno perso aderenza e sono arrivati contro l'albero. Hanno avuto una sfortuna pazzesca. È stato un dramma – ha concluso.