video suggerito
video suggerito

Tragedia in un rally nel Comasco: pilota e navigatore morti carbonizzati

Incidente mortale durante una speciale della terza Barelli Ronde, nel comune di Carlazzo. A perdere la vita sono due uomini di nazionalità svizzera. La loro vettura è uscita di strada ed è stata avvolta rapidamente dalle fiamme.
A cura di v.a.
2.294 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE ore 22:00 – A chiarire la dinamica dell’incidente è il direttore di gara Roberto Ledda: “Campana e Munz stavano transitando dalla postazione numero 46 nel comune di Carlazzo. Stando a quanto riportatoci, la vettura ha urtato con violenza il fianco destro contro un muretto situato sul bordo destro della carreggiata, finendo poi contro il guard-rail di sinistra terminando la sua corsa sul lato destro della strada. I due sono stati raggiunti immediatamente dal commissario che era sul posto il quale ha anche prontamente allertato i soccorsi sia medici che antincendio; lo stesso commissario ha provato a soccorrere l’equipaggio che risultava incosciente all’interno dell’abitacolo. Purtroppo le condizioni della vettura gli hanno impedito di aprire gli sportelli laterali della Renault che nel frattempo prendeva fuoco con un’improvvisa vampata. Dalla postazione numero 42 sono partiti immediatamente i soccorsi: ambulanza con medico, ufficiali di gara con estintori e carro attrezzi anch’esso dotato di estintori. Il loro arrivo è stato tempestivo. Si sono subito prodigati per domare le fiamme ma tutti gli sforzi sono risultati vani. Il mezzo di decarcerazione e antincendio posizionato come da norma ad inizio prova, era già stato inviato sul luogo dell’incidente. Una volta giunto è riuscito a domare definitivamente le fiamme che hanno interessato la parte posteriore e la parte destra della vettura. Dalla postazione numero 42 sono partiti immediatamente i soccorsi – prosegue Ledda – ambulanza con medico, ufficiali di gara con estintori e carro attrezzi anch’esso dotato di estintori. Il loro arrivo è stato tempestivo. Si sono subito prodigati per domare le fiamme ma tutti gli sforzi sono risultati vani. Il mezzo di decarcerazione e antincendio posizionato come da norma ad inizio prova, era già stato inviato sul luogo dell’incidente. Una volta giunto è riuscito a domare definitivamente le fiamme che hanno interessato la parte posteriore e la parte destra della vettura”.

UPDATE ore 22:00 – Allo stato delle cose non è possibile stabilire le cause del decesso. Al mio sopralluogo insieme al collega intervenuto con l’autoambulanza non si è potuto far altro che constatare il decesso dei due conduttori” – ha chiarito il medico di gara Antonino Lipari.

UPDATE ore 21:40 – Sono Stefano Campana e Robin Munz i due membri del’equipaggio che ha perso la vita a seguito dell’incidente avvenuto durante una prova speciale della terza edizione della Barelli Ronde nel comune di Carlazzo. Campana aveva 38 anni e viveva a Curtina mentre Munz, di anni 21, risiedeva a Cimadera in Canton Ticino. L’equipaggio della vettura numero 30, una Renault Clio, della Scuderia Lugano Racing conosceva il tracciato avendo già partecipato alla gara nelle precedenti edizioni del 2012 (solo il pilota) e 2014. Dopo le prime tre prove Campana e Munz erano terzi di categoria e 21° assoluti a pari merito con un altro equipaggio e stavano lottando per la seconda posizione.

Due persone sono morte carbonizzate in un incidente avvenuto durante il Barelli Ronde, quarto round della serie rally Lombardia Ronde Cup, a Carlazzo, in provincia di Como. Le vittime sono due cittadini svizzeri, il pilota e il navigatore di una delle vetture in gara che, uscita di strada, ha impattato contro un muretto per poi essere avvolta rapidamente dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno constatato il decesso dei due uomini. Alla gara, organizzata dalla VS Corse a Porlezza, sulle sponde del Lago Ceresio, hanno preso parte 105 equipaggi nella giornata inaugurale di ieri. La direzione della 3a edizione Barelli Ronde ha comunicato che la gara è stata definitivamente sospesa e che le vetture dovranno essere ricoverate direttamente al parco chiuso.

2.294 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views