Tributo ad Angel Nieto, a Madrid l’ultimo saluto al 12 + 1 volte campione
È Madrid ad ospitare sabato 16 settembre l’ultimo omaggio al campione spagnolo Angel Nieto, vincitore di 12 + 1 titoli iridati nel Motomondiale, come lui scaramanticamente sottolineava. Vittima il 26 luglio di un incidente sulle strade di Ibiza mentre era alla guida del suo quad, il campione spagnolo è spento lo scorso 3 agosto scorso al Policlinico di Ibiza, dove era stato ricoverato subito dopo l’incidente. Ricordato dal Circus della MotoGp a Brno, in occasione del Gp di Repubblica Ceca, Nieto verrà commemorato in una cerimonia privata. A seguire l’appuntamento per il tributo allo stadio Santiago Bernabeu.
Memorial Angel Nieto 12 +1
L’omaggio al ‘re’ delle piccole cilindrate avrà inizio sabato mattina, con una piccola cerimonia privata ai Giardini di Cecilio Rodríguez, cui parteciperanno i piloti e gli amici invitati dalla famiglia del pilota di Zamora. Per tutti i piloti e appassionati che vorranno partecipare all’evento, i parcheggi dello stadio Bernabeu apriranno dalle 12:00. Sul palco interverranno i figli di Nieto per un saluto e alcuni pensieri per il padre. Verrà poi organizzata la carovana di moto che raggiungerà il circuito di Jarama. Al Paseo de la Castellana verrà osservato un minuto di silenzio.
Amici e piloti della MotoGP
La parata attraverserà la Castellana e l’autostrada A1 scortata dalla Guardia Civil con autorità, piloti, amici e familiari in testa. All’arrivo in autodromo, previsto intorno alle 14:00, prenderanno il via una serie di concerti. Tra i piloti presenti, tra gli altri, ci saranno Dani Pedrosa, i fratelli Marquez e i fratelli Espargaro, Tito Rabat, Alex Rins, Alvaro Bautista, e leggende del motociclismo come Alex Crivillé, Jorge “Aspar” Martinez, Sito Pons e Giacomo Agostini. Non parteciperà alla giornata Valentino Rossi, convalescente dopo l'operazione alla gamba destra fratturata, alle prese con la rieducazione dell'arto che, in questa fase, medici e fisioterapisti gli hanno consigliato di non interrompere. A chiusura del tributo, uno dei figli di Angel Nieto, con una delle sue moto, completerà un giro d’onore del circuito.