video suggerito
video suggerito

Tricity, Yamaha sulla scia dell’Mp3 della Piaggio

Ormai questo segmento degli scooter a tre ruote sembra essere il nuovo orizzonte degli spostamenti in città.
A cura di Vito Lamorte
50 CONDIVISIONI

Immagine

È l'ultima novità della Yamaha: si chiama Tricity ed è uno scooter a tre ruote. Molto simile al Piaggio MP3, lo scooter Yamaha è stato progettato per puntare sulla leggerezza e sull’agilità ma allo stesso tempo prova a sfruttare il motore da 125 ccc raffreddato a liquido. Il sistema a tre ruote utilizza la tecnologia LMW con le due ruote in grado di piegare senza intaccare la praticità della guida. Da notare l’anteriore che porta in dote da una forcella teleidraulica cantilever con escursione di 90 millimetri. Il peso è distribuito secondo lo schema 50:50 per un totale del veicolo di 152 chilogrammi. I cerchi del Tricity sono da 14 pollici sull’anteriore e 12 sul posteriore e rallenta la corsa grazie a due dischi anteriori da 220 millimetri e uno posteriore da 230 mm.

Yamaha Tricity monta una strumentazione che sfrutta uno schermo LCD con tachimetro digitale e informazioni su temperatura atmosferica, orologio e contachilometri parziale. Non potevano mancare le luci a LED sia per l’anteriore che per il posteriore. Questo interessante scooter a tre ruote sarà disponibile in estate in quattro colorazioni ad un prezzo che si aggira intorno ai 4000€.

Quella degli scooter a tre ruote sembra essere una strada che molte case stanno intraprendendo a causa della caoticità delle città e della sempre più pericolosità dei veicoli su due ruote. Ormai sembra che i costruttori siano orientati a definire bene i canoni e puntare dritto su quest'ultima evoluzione. Sarà la strada giusta? Ai posteri l'ardua sentenza.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views