Troy Bayliss sfida Marc Marquez sulle moto da dirt track

Questa mattina nel paddock di Phillip Island per Marc Marquez c’è un ospite speciale: è Troy Bayliss, l’asso della SBK che ha raggiunto il tracciato di Melbourne per lanciare una sfida al Campioncino dei record: il tre volte iridato è sul circuito australiano per consegnargli di persona l’invito per la TBC, la Troy Bayliss Classic, l’evento motociclistico lanciato nel 2013 dal campione australiano su moto da dirt track. La sfida è di quelle impossibili: da un lato il 45enne Campione del mondo SBK nel 2001, 2006 e 2008 e ritiratosi dall’attività agonistica alla fine 2008 dopo aver centrato i titoli iridati in sella a tre Ducati di diversa generazione, dall’altro il 21enne di Cervera, il più giovane due volte Campione del Mondo MotoGP e iridato nel 2012 in Moto2 e nel 2010 in Moto3. Un confronto epico, in programma per sabato 17 gennaio all’Old Bar Circuit di Taree, Nuovo Galles del Sud, in Australia, ammesso che Marc Marquez raccolga il guanto di sfida.
Troy contro il Fenomeno
In sella alle due ruote artigliate, nessuno dei due campioni scherza: Troy Bayliss la scorsa primavera aveva centrato cinque titoli in due settimane, dominando sia nel dirt track che nel supermotard, mentre a gennaio aveva spiazzato la concorrenza proprio al Troy Bayliss Classic, dopo un’incredibile rimonta davanti a seimila fans. Tuttavia Marc Marquez non è da meno: il fenomeno di Cervera ci ha dato un ultimo assaggio della sua velocità al Ranch di Valentino Rossi, in occasione di una giornata sul circuito privato del Dottore successiva al weekend al Misano World Circuit Marco Simoncelli, insieme ai piloti della VR46 e a tanti altri campioni delle due ruote. Sulla pista di Tavullia, Marc Marquez aveva frantumato il record di Valentino Rossi, lasciando la vittoria al pesarese che chiudeva di un pelino davanti allo spagnolo.
Superprestigio Dirt Track: “Ho accettato”
Troy Bayliss e Marc Marquez stanno trattando anche un’altra sfida, quella sullo sterrato del Palau Sant Jordi di Barcellona, in occasione del Superprestigio Dirt Track, in calendario il prossimo 13 dicembre. Troy Bayliss ha confermato la sua presenza all’evento in Catalunya: “Ho accettato anch’io di entrare nella lista della Superprestigio. Sarà un piacere per me far parte dell’evento”. Lo scorso anno Marc Marquez si giocava la vittoria nella superfinale, dove chiudeva ultimo per il duro contatto con Brad Baker che lo aveva fatto scivolare a terra. Ma il 21enne ha più volte dimostrato di saper risorgere dai suoi errori, continuando a macinare esperienze che lo portano oggi ad essere una vera macchina da record.