video suggerito
video suggerito

TT, ancora una tragedia: morto Dan Kneen

Il pilota mannese, 30 anni, ha perso la vita in seguito a un tragico incidente sullo stradale dell’Isola di Man.
A cura di Valeria Aiello
77 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una tragedia al Tourist Trophy dell’Isola di Man. Dan Kneen, 30 anni, originario di Ochan, è morto ieri sera in seguito a un violento incidente durante il quarto turno di prove della Superbike.

Morto Dan Kneen

L’incidente è accaduto nel corso del suo primo giro, nei pressi di Churchtown, al 37esimo miglio dello stradale dell’Isola di Man, dove il pilota mannese è finito contro un albero e, dopo l’impatto, la sua moto, una BMW S1000RR, ha preso fuoco. Immediata l’esposizione delle bandiere rosse che non sono però servite a evitare un secondo incidente tra un altro pilota in gara e una delle auto dei commissari di percorso che si stava dirigendo verso il luogo dell’incidente. Questo secondo pilota è stato subito trasportato all’ospedale di Nobels ma sulle sue condizioni e generalità vige l’assoluto riserbo. Per Kneen, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. In una dichiarazione ufficiale gli organizzatori della manifestazione hanno confermato che il pilota mannese è morto per la gravità delle lesioni riportate.

Portacolori Tyco BMW by TAS, Kneen aveva debuttato nelle corse su strada da tanti anni, esordendo al Manx GP dell'Isola di Man nel 2008 e conquistando al debutto le vittorie nelle classi Junior, Newcomers C e Ultra Lightweigh. I risultati raccolti negli anni gli erano valsi la chiamata nel team Tyco BMW per sostituire l’infortunato Ian Hutchinson e affiancare per tutto il 2018 Michael Dunlop. Lo scorso anno aveva chiuso terzo la gara della Superstock sulla BMW del team Penz.com. Dan Kneen è la 256esima vittima al TT dal 1911 ad oggi. Era uno specialista e uno dei piloti più veloci della top class Superbike e anche ieri era stato in grado di far registrare un giro in 17’06’’999 a 132,258 mph di media, uno dei migliori giri nelle prove cronometrate svolte fino ad oggi.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views