Tuning elettrico per Schwarzenegger: ecco la sua Mercedes Classe G a zero emissioni
Sono lontani i tempi in cui "Terminator" sfrecciava su pesanti Hummer, Unimog, Jeep militari e mostri di ogni genere, la nuova vita di Arnold Schwarzenegger è green. Che il divo di Holywood sia uno dei più grandi fautori della mobilità a zero emissioni non è certo un mistero: nel suo mandato come Governatore della California, infatti, si spese molto per favorire la produzione e la diffusione di auto elettriche contribuendo in maniera importante allo sviluppo di un settore che ormai ha conquistato una fetta di mercato importante.
Un gigante elettrico da 490 Cv
C'è proprio la svolta ecologica alla base della collaborazione tra Schwarzenegger e la Keisel Electric, azienda specializzata nella trasformazione di automobili tradizionali in elettriche. A subire l'intervento stavolta è stata una Mercedes G 350d, uno dei mostri che fanno parte della sua collezione di auto; la consegna del mezzo è avvenuta sulle nevi austriache di Kitzbuehel. L'allestimento della Classe G elettrica ha richiesto circa due mesi di lavoro e il potente motore 3.0 è stato sostituito con un sistema all-wheel drive, con due motori capaci di sviluppare 360 kW e 490 Cv di potenza circa, con una accelerazione da 0 a 100 in 5.6 secondi, ben 3 secondi più veloce del motore a combustione originale, e una velocità massima di 183 km/h.
Sulle strade della California senza inquinare
Numeri da non sottovalutare per un veicolo del peso di circa 2 tonnellate e mezzo e prestazioni da sportiva vera che, grazie all'alimentazione elettrica, non peseranno sull'ambiente. L'autonomia delle batterie montate sul veicolo è di 300 chilometri e si possono ricaricare tramite un impianto ad alte prestazioni, il DC Combo CCS a 150 kW di potenza, che riduce i tempi fino a garantire l‘80% della ricarica in appena 25 minuti; giusto una piccola sosta prima di rimettersi in marcia. L'impegno di Arnold Schwarzenegger per la promozione delle vetture a zero emissioni continuerà anche in patria; l'attore, infatti, guiderà sulle strade della California nel corso dei primi test su strada.