Tuning Mercedes ML 63 AMG 585cv e 300 km/h con il kit VATH
E' ragionevole chiedere più potenza e velocità ad un mostro come la Mercedes ML 63 AMG? Forse no, visto che il suv tedesco è tra i più performanti in circolazione già con la dotazione di serie; ma sappiamo bene cosa frulla nella testa dei tuner professionisti, i cavalli e il look non sono mai al limite.
Ecco che giungono dati e immagini di una elaborazione del Suv tedesco realizzata da VATH; per la modica cifra di 35.000 euro il tuner tedesco riesce a scovare una consistente riserva di potenza dal V8 Mercedes AMG, interviene sull'assetto, sostituendolo con un sistema di sospensioni regolabili, e opera alcune modifiche estetiche.
Certo il prezzo del kit completo è elevato, ci si potrebbe acquistare un auto di fascia medio-alta, ma considerato il livello della ML 63 AMG, e il pubblico al quale si rivolge, il costo sembra proporzionale.
Dopo la "cura" VATH il panzer germanico vanta ben 585 cavalli (partendo da 510) riuscendo ad accelerare da 0 a 100 in 4.5 secondi e a raggiungere in scioltezza i 300 chilometri orari. La trasformazione meccanica prevede modifiche all'impianto di aspirazione, la riprogrammazione della ECU e l'installazione di uno scarico sportivo artigianale in acciaio inox.
Gabriele A.