Tutor Autostrade: Salerno Scafati sotto controllo
Si estende la copertura del Tutor autostrade; l'occhio lungo del sistema di controllo della velocità da ieri mattina veglia anche sulla A3, precisamente sul tratto autostradale della Napoli Pompei Salerno. Si tratta di un nastro d'asfalto particolarmente caldo, con numerose curve e carreggiate strette, nel quale è elevato il traffico di pendolari.
Sono ben otto le barriere Tutor installate nei pressi dei principali svincoli e funzionanti ovviamente su entrambe le direzioni di marcia; le uscite in prossimità delle quali sono state montante le apparecchiature di controllo sono quelli di Salerno, Cava de' Tirreni, Angri e Scafati.
I limiti che il Tutor provvederà a far rispettare in maniera implacabile sono decisamente sotto il tetto dei canonici 130 km/h; un giro di vite per abbassare drasticamente le medie elevate riscontrate con i classici autovelox su questo tratto autostradale. Per rendere un idea di quale dovrà essere la condotta di guida, e per non vedersi recapitare a casa una salata multa, bisogna tenere a mente che nel tratto da Scafati a Cava il limite è di 100 km/h, limite che scende inesorabilmente a 80 km/h se da Cava de' Tirreni ci si dirige verso Salerno.
A beneficio di chi si troverà a percorrere la A3, così come ogni tratto coperto da Tutor, ricordiamo che il dispositivo automatico di controllo della velocità funziona H24, sette giorni su sette; funziona perfettamente anche in condizioni climatiche di scarsa visibilità (ad esempio nebbia o pioggia forte) e soprattutto sottolineamo che il controllo avviene sulla velocità media di percorrenza di un dato segmento di strada, quindi è inutile rallentare in prossimità delle barriere.
Gabriele A.