video suggerito
video suggerito

Tutor spenti in autostrada, arrivano nuovi sistemi di controllo

Polizia Stradale ed Autostrade per l’Italia al lavoro per l’attivazione in via sperimentale del nuovo sistema SICVe PM.
A cura di Valeria Aiello
26 CONDIVISIONI
Immagine

Lo spegnimento dei tutor in autostrada per effetto della pronuncia della Corte d’appello di Roma che ha rigettato l’istanza di sospensione della disattivazione del sistema in attesa di un ulteriore ricorso in Cassazione, ha sollevato grande preoccupazione per la sicurezza stradale.

Nuovi sistemi di controllo

Uno stop che non vuol dire che non ci saranno più multe per eccesso di velocità e tutte le altre infrazioni rilevate con altri sistemi, come autovelox, telelaser e apparecchi montati su vetture di servizio (anche autocivetta) in movimento. “I controlli continueranno” assicurano Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale che stanno lavorando per l’attivazione in via sperimentale del sistema SICVe PM, un sistema sostitutivo di rilevazione delle violazioni dei limiti di velocità in modalità media e istantanea, che ovvierebbe ai problemi di brevetto Tutor copiato dalla Craft, la piccola azienda di Greve in Chianti che ha rivendicato i diritti del brevetto. Sul nuovo sistema pende però una richiesta di annullamento dell’approvazione data dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 31 maggio 2017: il nuovo sistema riconosce i veicoli con una tecnologia probabilmente già nota nel 1999, cioè l’anno in cui è stato depositato il brevetto della Craft. Ragione per cui servirebbe una nuova pronuncia da parte del Ministero e forse motivo per cui, per adesso, si parla di sperimentazione del sistema.

Asaps: "Sicurezza a rischio"

I tutor spenti preoccupano però l’Asaps, l’Associazione sostenitori della polizia stradale, in particolare in vista dei prossimi esodi estivi: “Tutor fermi, etilometri in quantitativo ridotto per revisione. L'esercito della sicurezza è sempre più disarmato, ma la sicurezza stradale, in particolare in questa fase, non sembra interessi più a nessuno, mentre aumenta il numero dei lenzuoli bianchi sull'asfalto” ha detto il presidente dell’Asaps, Giordano Biserni, che ha ricordato come nell'ultimo fine settimana si siano contate 27 vittime sulle strade, record del 2018, sulla base dei soli rilievi di polizia stradale e carabinieri. “Auspichiamo che prevalga il buon senso fra gli automobilisti per evitare che le autostrade tornino a vedere il costante incremento della velocità e il prevalere dell'arbitrio di quanti sono alla guida di vetture potenti”.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views