Tutte le novità che Fiat presenterà al Salone di Parigi 2012
Obiettivo Europa: sembra questo il concetto che vuole esprimere la Fiat presentando una vasta gamma di novità al prossimo Salone di Parigi ( 29 settembre – 14 ottobre 2012). Dopo il successo riscosso dalla 500 in Nord America con una crescita di ben il 158%, sottolineato anche dai segnali positivi lanciati dalle versioni Abarth e Gucci, nonché dalle oltre 100.000 unità di automobili e veicoli commerciali immatricolati in Brasile, lì dove si preannuncia il periodo più roseo mai vissuto, così come accade anche per la Cina, l'unica nota nera sul registro Fiat sembra proprio essere il Vecchio Continente. Proprio per questo il brand ha deciso di sbarcare alla kermesse parigina con maggior sostanza possibile, accompagnata da una visione di mercato molto semplice: vetture spaziose, flessibili, ma sopratutto economicamente accessibili ad ogni tipologia di clientela. Si da dunque maggiore interesse all'impiego quotidiano, ai costi di gestione ed alla sensibilità ambientale, attraverso soluzioni innovative che riducono il consumo medio di carburante e le emissioni inquinanti.
Panda a raccolta – la più venduta, la più amata, la più versatile. Non è un caso che a Parigi la casa automobilistica del Lingotto punti i riflettori su tre anteprime mondiali della stessa vettura, la leadership delle segmento A in Europa è da sempre affidata alla Panda, ora proposta nelle versioni 4×4, Trekking e Natural Power, per un complessivo di: 6 motorizzazioni, 3 trazioni, 3 trasmissioni, 5 allestimenti, 12 colori e 13 ambienti interni, oltre 850 combinazioni possibili. Da sempre la mitica Panda 4×4 ha affascinato il pubblico automobilistico con il suo concetto di off-road, un best seller nato ben 30 anni fa e che ancora oggi riesce a consolidare le proprie doti di efficienza ed affidabilità. Un'auto pensata per la giungla urbana, ma capace di soddisfare anche i clienti più esigenti grazie ad una dotazione di serie di tutto rispetto. Discorso diverso per la Natural Power che, grazie allo 0.9 litri twinair Turbo a doppia alimentazione benzina-metano da 80 CV, riesce ad abbattere il tanto temuto caro benzina offrendo al contempo emissioni di CO2 eccellenti ed una rinnovata potenza in più rispetto al modello che va a sostituire. Per chi invece sia alla ricerca del perfetto connubio tra la versione 4×4 e quella spinta dalla trazione anteriore può optare per la Trekking, un look off-road abbinato alla tecnologia Traction+, un sistema di controllo innovativo che incrementa la motricità del veicolo su terreni a bassa aderenza, garantendo performance e stabilità.
500 L, 500 Street e 500 Gucci – non da meno la prima MPV realizzata in casa Fiat, una ricetta che trascende i concetti di segmento attraverso il concetto "Compatta fuori spaziosa dentro". Straordinaria versatilità, accompagnata da linee stilose e prezzo competitivo. Novità per quest'ultima sono l'impianto Hi-Fi premium sviluppato il collaborazione con Beast Audio, la già conosciutissima macchinetta del caffè con capsule Lavazza "A Modo Mio", prima auto di serie in assoluto a proporre un dispositivo del genere (optional presto disponibile anche per gli altri modelli del marchio), per finire con i rivestimenti in pelle "Living" disponibili a partire dai primi mesi del 2013 nei toni grigio/nero o beige/grigio scuro. Ad affiancarla sullo stand, il lato ribelle della 500, la nuova versione Street. Un concentrato di aggressività e dotazioni di serie equipaggiato del 1.4 16V da 100 CV, motorizzazione che gli consente di raggiungere i 182 km/h di velocità massima scattando da 0 a 100 km/h in soli 10,5 secondi. E se ciò ancora non bastasse ecco anche il lato glamour, le versioni berlina e cabrio della Fiat 500 by Gucci. Le due icone del made in Italy portano al debutto sei inedite tinte per la carrozzeria e le declinazioni Steet e Color Therapy derivate dall'ultimo restyling.
Freemont e Punto 2012 – novità attese anche per la gamma nata in collaborazione con Chrysler. La sette posti si arricchisce di due grandi potenzialità atte a distinguere la natura propria premium attraverso l'inserimento di un nuovo allestimento top di gamma. Il Park Avenue sarà la classificazione più alta in termini di contenuti e stile, mentre il nuovo 2,4 litri da 170 CV abbinato al cambio automatico 6 rapporti, disponibile dal prossimo inverno anche con trazione anteriore e AWD, completerà la gamma propulsioni offrendo una maggiore scelta ai clienti particolarmente interessati a questo nuovo concetto di mobilità. Non mancherà infine l'altra "best seller", la Fiat Punto, l'auto che dal 1993 ad oggi è stata capace di siglare oltre 8,5 milioni di unità vendute, sarà esposta nelle versioni TwinAir da 85 CV e Lounge 1.3 Multijet da 85 CV entrambi dotate di un diverso pacchetto optional per sottolineare la grande personalizzazione possibile per questo modello.