Tutti al mare con la Skoda Element Concept
Il brand ceco continua a proporre concept esclusivi realizzati dagli studenti della Skoda Vocational School. Partendo dalla citycar Citigo, il quarto prototipo elaborato dai giovani studenti si propone come un'ottima spiaggina a zero emissioni. La Element Concept ha un look decisamente particolare grazie alla configurazione completamente aperta della carrozzeria e può contare su differenti accessori esclusivi.
Niente tetto e portiere. La carrozzeria della Skoda Element Concept fa a meno delle portiere e del tetto e mette in bella mostra l'abitacolo ridimensionato con due posti. Il corpo vettura risulta più lungo di 30 mm rispetto alla Citigo grazie ad un differente design dei paraurti. Gli esterni sono verniciati in giallo con una vistosa serie di bande nere. L'assetto è stato rialzato di 60 mm per migliorare la capacità off-road e i cerchi in lega da 16 pollici sono dotati di pneumatici Mud&Snow. Gli interni riprendono lo schema di colori della carrozzeria in maniera inversa: i sedili, rivestiti in pelle e Alcantara, e la plancia sono tinti nero ma godono di finiture e cuciture a contrasto gialle.
Smart Tv e frigobar. Per la Element Concept, gli studenti di Skoda hanno optato per un powertrain a zero emissioni. La Citigo non ha a listino nessuna variante elettrica quindi la vettura prende in prestito il motore elettrico da 82 CV e 210 Nm della cugina tedesca Volkswagen e-UP! e monta un pacco di batterie a ioni di litio da 18,7 kWh. L'autonomia è di circa 160 Km a fronte di una velocità massima di 130 Km/h. I sedili posteriori sono stati eliminati e sostituiti con un frigobar alimentato da un pannello solare dedicato. Lo stesso scomparto ospita una Smart Tv abbinata ad un impianto audio da 400 Watt.