2 CONDIVISIONI

Tutti pazzi per il navigatore, per 1 italiano su 2 è l’optional che non deve mancare mai

Il 52,4 % degli italiani intervistati mette il navigatore integrato al primo posto, seguito dal sistema anti-collisione e dall’impianto audio di qualità. Differenze anche in base a età e sesso: le donne richiedono più spesso il park assist mentre gli over 65 sono particolarmente attenti alla questione sicurezza.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
Il navigatore con l'app Marketplace
Il navigatore con l'app Marketplace

Una macchina full optional è il sogno di ogni guidatore: i desideri, però, spesso si trovano a scontrarsi con la realtà costringendo gli automobilisti a scegliere quali tenere e quali, invece, depennare dalla lista. Quello al quale, però, nessuno sembra essere in grado di rinunciare è il navigatore integrato: stando a una ricerca effettuate da Drivek, leader in Europa per la scelta e la configurazione di vetture nuove, a richiedere il navigatore è il 52,4% del campione intervistato in Italia a fronte di un 48,1% che pensa che sia indispensabile un sistema anti-collisione che riconosca ostacoli e pedoni.

Hi-tech a comandare, in calo cerchi in lega e assetto sportivo

Sapere come arrivare a destinazione, quindi, sembra essere la cosa più importante per gli italiani che scelgono il navigatore integrato, spesso offerto insieme ad altri pacchetti hi-tech, come optional irrinunciabile per la propria auto. Al terzo posto degli indispensabili, invece, è l'impianto audio di alta qualità, richiesto espressamente dal 35% del campione mentre poco minore, il 34%, la soglia di coloro che puntano sul sistema di infotainment che permetta la comunicazione tra smartphone e vettura. Vanno forte anche il controllo adattivo della velocità, che consente di rilassarsi nei lunghi viaggi ed evitare il rischio di superare i limiti imposti sulle strade, così come il sistema di parcheggio assistito che non deve mancare per il 28% del campione intervistato. Meno importanti, invece, i kit estetici che vanno dall'assetto sportivo ai cerchi in lega, sempre meno apprezzati e in netto calo rispetto agli passati.

Le preferenze variano in base a età e sesso

Ad influire sui risultati, però, è soprattutto l'età degli intervistati; mentre gli under 35 mettono al primo posto infotainment e hi-tech, completamente diverso è l'approccio degli over 65, particolarmente attenti alla questione sicurezza con ben 6 ntervistati su 10 che vogliono il sistema anti-collisione in grado di riconoscere gli ostacoli ed evitare bruschi impatti. Differenze che si notano anche in base al sesso: se è il navigatore integrato a mettere tutti d'accordo, gli uomini mostrano più interesse per infotainment, controllo della velocità e interni in pelle mentre la parte femminile sembra essere stregata dalle novità tecnologiche in grado di aiutare a capire meglio il funzionamento dell'auto come il park assist e all'indicatore di perdita di pressione degli pneumatici.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views