Tutto sulla Renault Clio GT Gordini
Dopo il restyling della Twingo, un'altra interessante novità arriva ad arricchire la gamma della casa francese, la Renault Clio GT Gordini. Sviluppata dalla divisione Renault Sport Technologies, riprendendo il successo della Clio RS Gordini da 203 CV, essa rappresenta la risposta del costruttore a quelle che sono le esigenze della moderna clientela. Offrendo, ad un prezzo accessibile, il piacere di una guida sportiva abbinato ad un buon livello di comfort per accompagnare la vita quotidiana sia dei più giovani che di un'intera famigliola.
Esterni ed Interni
Riconoscibile esternamente attraverso la colorazione blu o bianca abbinata alle doppie fasce adesive a contrasto, che tipiche dell'allora famoso preparatore di auto da corsa attraversano la vettura da capo a coda (ad eccezione della versione con tetto apribile), la compatta ad alte prestazioni è arricchita da elementi distintivi quali: i badge "Gordini Series" posti sulla fiancata, la calotte degli specchietti retrovisori di color bianco ghiaccio, i cerchi in lega da 16 pollici Turini diamantati neri e la modanatura del paraurti sempre bianco ghiaccio. All'interno ci sono invece le cinture di sicurezza color grigio argento, la modanatura della plancia in nero laccato, i copritappetini con impunture blu griffati Gordini, leva del cambio con soffietto grigio, pomello in metallo griffato, pedaliera sportiva in alluminio, sedili sportivi in Tep- nero/grigio griffati, volante in pelle e plancia con impunture, bocchette di areazione e console autoradio.
Equipaggiamento di serie
Se la miriade di elementi griffati ancora non bastasse ad accattivare il pubblico, al resto ci penserà di sicuro la ricchezza delle dotazioni che questa nuova Renault ha da offrire. Nella cifra piuttosto contenuta sono infatti inclusi l'accensione automatica fari/tergicristalli, airbag frontali e laterali tipo testa/torace, gli alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, il climatizzatore automatico, fendinebbia, proiettori addizionali in curva, sistema Radiosat da 80 W con comandi al volante e presa RCA, per concludere con lo strepitoso sound dei doppi terminali di scarico che, assieme ai minigonne laterali, lo spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria e la lama aerodinamica anteriore, arricchiscono l'effetto sportiveggiante.
Come sistemi di sicurezza ci sono infine il regolatore/limitatore di velocità, quello elettronico della stabilità ESP con ASR e la chiusa automatica delle portiere a vettura in movimento. Tra gli optional a pagamento si segnalano i sensori di parcheggio posteriori, disponibili al prezzo di 200 euro, il navigatore Tom Tom live 2.0 a 500 euro, la selleria in pelle 1.000 euro, il tetto panoramico elettrico 800 euro ed ovviamente la vernice metallizzata offerta al costo di 450 euro.
Motori e prezzo della Renault Clio GT Gordini
Ordinabile già a partire dal mese di settembre, sia in carrozzeria tre porte sia nella declinazione cinque porte, la GT gordini si presenta nelle versioni Sport, Chic e Trendy, andando a coprire rispettivamente il 36% ed il 27% delle vendite di Clio RS in Francia ed Europa. Equipaggiata, come la Twingo Gordini RS, di motore 1.6 16V a benzina da 130 CV Euro 5, che grazie ad una coppia massima di 155 Nm garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.3 secondi, una velocità massima di 197 km/h, un consumo nel ciclo combinato di 6,7 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 155 g/100 km, sarà offerta nel semplice listino prezzi che va dai 16.750 euro della tre porte fino ai 17.500 euro della cinque.