Twin Air Fiat: confermata la presentazione al Salone di Ginevra
Dopo l’anticipazione dei giorni scorsi arriva la conferma del debutto ginevrino per la nuova famiglia di propulsori bicilindrici Twin Air Fiat; i nuovi motori si distinguono per la loro compattezza e leggerezza ma soprattutto per condividere con le unità più frazionate la tecnologia Multiair.
I nuovi propulsori verranno proposti in due varianti da 1.2 litri, entrambe turbocompresse e con 8 valvole, da 85 e 105 cavalli; punto di forza delle piccole unità sarà l’efficienza, è stato comunicato un livello di emissioni di CO2 pari a 95 g/km, un valore eccezionale che si colloca abbondantemente entro i limiti che verranno fissati con le future normative antinquinamento.
La prima automobile che adotterà i propulsori Twin Air sarà la talentuosa Fiat 500; dal prossimo luglio sarà possibile acquistare il Cinquino con il nuovo 1.2 da 85 cv e la casa promette, facendo il paragone con l’attuale 1.2 a 8 valvole, una riduzione dei consumi pari al 30% e un incremento delle prestazioni del 25%.
Maggiori dettagli tecnici ed un quadro consumi-prestazioni più preciso verranno diffusi la prossima settimana con la presentazione al Salone di Ginevra 2010.
Gabriele A.
[Fonte: WorldCarFans]