Twingo Gordini RS: lo storico marchio francese è tornato
Era attesa da molti addetti ai lavori è finalmente Renault l'ha presentata, mostrando un modello nel proprio Atelier a Parigi, nonchè diffondendo le prime foto ufficiali in rete. Stiamo parlando della Twingo Gordini Rs, city car aggressiva dalle elevate prestazioni, che segna il ritorno dello storico marchio Gordini, marchio del cui ritorno abbiamo precedentemente parlato.
La Twingo RS Gordini, non è la classica Twingo nè tanto meno la solita Twingo RS. Questa vettura infatti presenta elevatissime prestazioni superiori alla sorella RS con una serie di migliorie meccaniche, ma soprattutto estetiche. Partiamo prima da quello che c'è sotto il cofano. La Gordini monta un potente 1.6 benzina da 133 cavalli. A differenza della RS ci sono migliorie nella manegevolezza e soprattutto nell'impanto frenante migliorato ancora una volta.
Esteticamente la Gordini è una piccola ed aggressiva citycar che si fà notare per via dell'acceso colore blu e soprattutto per le due fasce longitudinali bianche che avvolgono la vettura, facendola sembrare una vera auto da corsa. Molto belli anche gli interni con i sedili sportivi che ricalcano lo stile Renault Sport, ed il marchio Gordini impresso a fuoco sugli stessi. Bello è anche il volante con le due striscie longitudinali che ne mostrano il centro. Questa nuova e per così dire storica vettura sarà disponibile all'acquisto dal prossimo mese di marzo.
Francesco Geremia