Ufficiale, Alonso correrà la 24 Ore di Daytona 2018
L'indiscrezione circolava da qualche settimana, ma adesso è arrivata anche l'ufficialità: Fernando Alonso sarà in pista per la 24 Ore di Daytona. Lo spagnolo della McLaren, dopo la sfortunata parentesi alla 500 Miglia di Indianapolis dello scorso anno, conclusa con un ritiro a poche tornate dalla fine, correrà la Ligier JS P217 del team United Autosport, scuderia di Zak Brown. Accanto all'asturiano ci sarà Lando Norris, uno dei giovani più promettenti del panorama automobilistico, nonostante non abbia ancora debuttato ufficialmente in Formula 1. Assieme ad Alonso e Norris, nella stessa vettura ci sarà anche Phil Hanson.
Lo spagnolo, dunque, tornerà in America per prendere parte a una delle corse più famose del mondo. L'ex pilota della Ferrari svolgerà il primo test con la vettura avverrà al termine della stagione di Formula 1, ossia dopo il GP di Abu Dhabi mentre per Lando Norris, invece, il debutto è previsto sul circuito Paul Ricard il prossimo 7 novembre. Una nuova avventura, dunque, per il pilota della Honda che stavolta non dovrà rinunciare a nessun Gran Premio: la manifestazione, infatti, si svolgerà tra il 26 e 27 gennaio mentre i test collettivi, nei quali lo spagnolo potrà prendere confidenza con la categoria sono fissati per l'inizio del nuovo anno.
Lo spagnolo in pista a fine gennaio
Un evento, quello di Daytona, che seppur non fa parte delle gare utile per conquistare la Tripla Corona, il sogno di Alonso, è uno dei più famosi nel mondo delle corse. "La 24 Ore di Daytona è la più importante gara endurance americana ed è tra le più importanti al mondo. Il mio obiettivo è quello di essere un pilota completo e credo che questa esperienza mi possa aiutare come preparazione per qualsiasi altra gara endurance a cui possa partecipare" ha confessato lo spagnolo. La speranza di Alonso è quella di riuscire ad essere subito veloce e di lottare per le posizioni di vertice, proprio come successo l'anno scorso nel catino più famoso d'America. "Prima di andare ad Indianapolis, non avevo mai guidato su un ovale, ora so di cosa si tratta e come va affrontato un tracciato di quel tipo. Sono entusiasta di tornare a correre in America. Dopo la grande occasione che ho avuto alla Indy 500, non vedo l'ora di partecipare ad un'altra gara leggendaria. Inoltre, questa si disputa in un momento favorevole, nel mese di gennaio, quando la stagione della F.1 è nella pausa invernale e si lavora soprattutto sulla preparazione fisica" ha concluso. Una nuova avventura, dunque, all'orizzonte per Alonso, pronto a prendersi la scena prima di riaccendere il motore della sua McLaren sperando in una stagione diversa dalle ultime disputate.