video suggerito
video suggerito

Ufficiale: biennale per Alvaro Bautista sull’Aprilia del team Gresini

Lo spagnolo continuerà a vestire i colori del team Gresini con cui ha corso per gli ultimi tre anni.
A cura di Valeria Aiello
94 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l’annuncio ufficiale del ritorno di Aprilia nel Campionato Mondiale MotoGP con un anno di anticipo rispetto ai programmi annunciati, il primo pilota ad essere ufficializzato su una delle due moto della casa di Noale che correranno nel mondiale con il team Gresini Racing è quello di Alvaro Bautista: l’accordo con il pilota spagnolo ha valore biennale, per le stagioni 2015 e 2016, ed è stato concluso in virtù della grande esperienza di Bautista con il team oltre al valore aggiunto di un primo feed back di confronto con la Honda portata in pista dallo spagnolo nelle ultime stagioni con il team Gresini.

Bautista sull’Aprilia del team Gresini fino al 2016

Nato a Talavera de la Reina il 21 novembre 1984, Alvaro Bautista ha mosso i primi passi nel Campionato mondiale proprio in sella alle Aprilia 125cc con le quali si è laureato Campione del mondo nel 2006. Al suo quinto anno in classe regina, lo spagnolo vanta tre podi e una pole position in MotoGP, con all’attivo un palmares totale di 16 vittorie, 33 podi e 18 pole in carriera. Entusiasta del nuovo progetto, Bautista ha così commentato il nuovo accordo: “Sono molto contento di aver raggiunto un accordo con Aprilia per le prossime due stagioni del Campionato del Mondo MotoGP: lavorare a stretto contatto con una Casa costruttrice è ciò che desideravo per il mio futuro e Aprilia mi ha offerto una grande opportunità. Sono molto motivato ad affrontare questa nuova avventura anche perché ritroverò un marchio che mi ha regalato tante soddisfazioni e con cui ho condiviso momenti bellissimi” ricorda Alvaro Bautista. “Oltretutto la collaborazione tra Aprilia Racing e Gresini Racing mi consentirà di rimanere in una squadra con la quale corro già da tre anni e che per me rappresenta ormai una famiglia. In passato ho già lavorato direttamente per una Casa e mi è piaciuto molto sviluppare insieme un nuovo progetto. Sapere di poter contare sul supporto di tanti ingegneri e tecnici è molto stimolante, e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro”. Alle parole di Bautista fanno eco quelle dell’ingegner Romano Albesiano, responsabile di Aprilia Racing: “La conferma Alvaro all’interno di una squadra che già ben conosce, creando le premesse per quella rapidità nella ricerca della massima competitività che ci ha portato ad anticipare di un anno i nostri piani di rientro in MotoGP”. Non è mancato il commento di Fausto Gresini: “Sono felice di poter continuare a collaborare con Bautista. Alvaro vanta un’esperienza importante in MotoGp e di conseguenza il suo apporto si rivelerà fondamentale per sviluppare nel migliore dei modi il nuovo progetto con Aprilia. Credo molto in lui e nelle sue potenzialità e sono convinto che sarà in grado di darci i risultati che ci aspettiamo; in più, questo accordo di due anni ci permette di dare continuità al legame tra Alvaro e Gresini Racing, nato nel 2012 e rafforzatosi nel corso degli anni”.

E Scott Redding?

Ma se da un lato la conferma di Alvaro Bautista era nell’aria, dall’altro restano ancora i dubbi sul pilota che andrà ad affiancare lo spagnolo ai box. L’accordo del team Gresini con l’Aprilia ha scombinato i piani di Scott Redding che dal prossimo anno passerà con il team Marc VDS che di fatto ha rilevato la Honda RC213V factory del team di Faenza. Un’odissea che si arricchisce della decisione di Marco Melandri di restare in SBK e che lascia in sospeso il nome del teammate dello spagnolo. Le voci più insistenti parlano di Loris Baz, il francese attualmente impegnato in SBK sulla Kawasaki che, dopo aver fatto le valigie dalla Verdona, è stato anche scaricato dalla Honda del team Aspar, con cui aveva già firmato un precontratto, a causa della sua altezza che sta dando non pochi problemi al 21enne di Sallanches.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views