274 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ufficiale, i diritti tv della Formula 1 a Sky fino al 2020

L’emittente satellitare ha ufficializzato che sarà lei a trasmettere i 21 Gran Premi della stagione mentre a TV8 andranno 17 differite e 4 GP in diretta, tra cui anche quello d’Italia che sarà trasmesso anche dalla Rai.
A cura di Matteo Vana
274 CONDIVISIONI
Immagine

Mancava solo l'ufficialità, ma la notizia era nell'aria ormai da parecchio tempo: adesso è arrivata e conferma che sarà Sky la tv della Formula 1. L'emittente satellitare, infatti, ha acquisito i diritti per tutte le gare in diretta e in esclusiva delle prossime 3 stagioni  – dal 2018 al 2020- e, a partire dal prossimo marzo, racconterà tutti i Gran Premi in diretta e in esclusiva su tutte le piattaforme disponibili trasmettendo tutti i 21 GP live: 17 saranno in diretta esclusiva, di cui i primi 13 della stagione, da marzo ad agosto.

Su TV8 4 gare in chiaro, tra cui Monza

Ad essere trasmesse in chiaro e in diretta saranno 4 gare, tra cui il Gran Premio d'Italia a Monza – che sarà trasmesso anche dalla Rai –, attraverso TV8 che manderà in differita le restanti 17. Una partnership, quella della pay-tv con la Formula 1, che prosegue trasformandosi di fatto in un monopolio in Italia: la rinuncia della Rai, tagliata fuori, ha permesso a Sky di essere l'unica emittente a trasmettere le gare della stagione 2018. Un palinsesto che si preannuncia ricco come al solito con conferenze, prove libere, qualifiche e gara, alle quali vanno ad aggiungersi approfondimenti e contenuti per una totale di 30 ore live ogni weekend.

Diventa quindi ufficiale la rinuncia dell'emittente di Stato che ha preferito dire addio alla Formula 1 lasciando tutto nelle mani di Sky; la visione in chiaro delle monoposto sarà garantita, come già succede per la MotoGP, da TV8 – sempre del circuito Sky – ma lo scenario venutosi a creare rappresenta una sconfitta per la tv nazionale, sconfitta su quello che sembrava ormai un terreno più che consolidato. La Formula 1 2018, quindi, sarà tutta nelle mani dell'emittente satellitare, pronta a far vivere agli spettatori un'altro anno, quello che potrebbe riportare la Ferrari a conquistare il titolo dopo un digiuno lungo ben 10 anni.

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views