La partenza del Gran Premio d’Australia – Getty images
in foto: La partenza del Gran Premio d’Australia – Getty images

Il calendario non è ancora stato reso noto, ma la Formula 1 del prossimo anno comincia a prendere forma: Liberty Media, infatti, ha comunicato ufficialmente che la stagione 2020 partirà, come ormai consuetudine, dall'Australia il prossimo 15 marzo. Un anno, quello che verrà, di anniversari per sia per il circus sia per la gara di Melbourne: il prossimo anno infatti il mondiale festeggerà i 70 anni mentre la gara australiana compirà 25 anni dalla sua comparsa nella massima serie del motorsport.

Il mondiale 2020 scatterà il prossimo 15 marzo

Una data, quella del 15 marzo, in linea con quanto già successo in questa stagione: il 2019, infatti, ha preso il via nella stessa settimana. Confermato, inoltre, anche Rolex come title sponsor dell'evento per l'ottavo anno consecutivo: "Siamo lieti di annunciare che, come ormai da molti anni, la prossima stagione del campionato di Formula 1 prenderà il via a Melbourne. Il circuito dell’Albert Park è uno dei luoghi più popolari del calendario, molto apprezzato da tutti coloro che lavorano nel paddock della Formula 1. L'accoglienza entusiastica degli appassionati australiani rende questo Gran Premio davvero unico e speciale. Non ci può essere posto migliore per iniziare la stagione 2020, che sarà significativa in quanto la nostra categoria celebrerà il suo 70° anniversario" ha dichiarato Chase Carey.

La gara australiana fa parte della Formula 1 dal 1996 e da allora è sempre stata presenta in calendario: un'appuntamento importante per il circus che rappresenta la gara inaugurale della stagione e il primo vero banco di prova per le monoposto dopo i test invernali. Melbourne sarà ancora una volta, quindi, la tappa iniziale di un percorso che, a meno di clamorose sorprese, dovrebbe articolarsi ancora su 21 gare; la Formula 1 comincia a programmare l'immediato futuro e, in attesa di svelare tutte le tappe del mondiale 2020, l'Australia si è già assicurata la prima uscita che segnerà il debutto delle scuderie nel nuovo campionato.