10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ufficiale: Sergey Sirotkin alla Williams, per Kubica un ruolo da terzo pilota

Sarà il russo a prendere il volante lasciato da Felipe Massa affiancando Lance Stroll e formando la coppia più giovane del mondiale di Formula 1 2018. Robert Kubica, invece, sarà il pilota di sviluppo della scuderia inglese e prenderà parte ad alcune sessione di prove libere.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Sergey Sirotkin - Foto Twitter
Sergey Sirotkin – Foto Twitter

Si aspettava solo l'ufficialità per chiudere definitivamente la telenovela che riguardava la Williams: adesso è arrivata e, come era già nell'aria da diverso tempo, sarà Sergey Sirotkin ad affiancare Lance Stroll nella prossima stagione, prendendo il posto lasciato vuoto da Felipe Massa. Niente lieto fine, dunque, per la favola di Robert Kubica che aveva accarezzato il sogno di tornare ad essere un pilota di Formula 1.

La coppia più giovane del mondiale

Alla fine è stato il russo a spuntarla: Sirotkin, terzo pilota Renault nel 2017, aveva disputato un test con la Williams all’indomani del Gran Premio di Abu Dhabi, impressionando positivamente la squadra inglese. A facilitare la trattativa è stato il cruciale supporto dello sponsor SMP, che ha consentito al pilota di ottenere una cifra importante da portare in dote riuscendo a strappare anche un'opzione per il mondiale 2019. Con alle spalle due terzi posti – raccolti nel 2015 e nel 2016 – in GP2, Sirotkin sarà il secondo debuttante al via della stagione 2018 insieme a Charles Leclerc, che sarà al volante dell'Alfa Romeo Sauber. Sirotkin e Stroll, inoltre, formeranno la coppia più giovane del mondiale. Felice, ovviamente, il russo: "E' un sogno che si realizza. Ho cercato con tutte le mie forze di riuscire ad avere una chance come questa, e ringrazio la Williams per aver creduto nelle mie possibilità. Mi attende una stagione impegnativa, ma non vedo l’ora di essere in macchina ed iniziare il lavoro" sono state le sue parole

Kubica terzo pilota Williams

.Sarà quindi Sirotkin a raccogliere l'eredità di Massa; niente da fare per Robert Kubica che pure sembrava aver convinto i dirigenti della scuderia inglese a puntare su di lui. Per il polacco, però, è arrivata la consolazione; per lui, infatti, ci sarà un ruolo da terzo pilota proprio con la scuderia di Grove che gli consentirà di scendere in pista in diverse sessioni di prove libere mettendo la propria esperienza al servizio della più giovane coppia del mondiale di Formula 1 2018. "Sono estremamente felice di entrare a far parte del team Williams come driver ufficiale di riserva e sviluppo in questa stagione. Mi sento nella migliore forma fisica che sia mai stato, ma ci è voluto molto lavoro per arrivare dove sono ora, quindi vorrei ringraziare la Williams per le opportunità che mi hanno dato finora. Mi è piaciuto essere tornato nel paddock della Formula Uno in questi ultimi mesi e ora non vedo l'ora di lavorare con il team tecnico della Williams, sia in fabbrica che in pista, per contribuire davvero a far progredire lo sviluppo della monoposto. Il mio obiettivo finale rimane correre ancora in Formula 1 e questo è un altro passo importante in questa direzione: non vedo l'ora di iniziare " ha concluso il polacco.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views