0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un 2012 a gonfie vele per il Gruppo Volkswagen

I dati sulle vendite per l’annata 2012 registrano la cifra di oltre 7 milioni di esemplari venduti. Un successo globale per il gruppo di Wolfsburg.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Volkswagen Golf 7

I rapporti delle vendite da inizio 2012 mettono in luce l'ottimo lavoro svolto dal Gruppo Volkswagen, evidenziando un netto aumento rispetto all'anno precedente. Da Gennaio a Ottobre, sono state vendute 7.5 milioni di vetture in tutto il mondo. La cifra di maggiore rilievo riguarda il mese di Ottobre, dove i 788.700 esemplari venduti costituiscono un aumento del 14,6% rispetto ai 688.ooo dell'Ottobre 2011.

Esaminando nel dettaglio i dati, il gruppo ha ottenuto una crescita del 25,4% nel territorio degli Stati Uniti, con 681.200 unità, in Sud America la cifra arriva a 842.200, di cui 644.000 riguardano il solo mercato brasiliano. Nella zona asiatica le cifre diventano elevate, raggiungendo 2,26 milioni in Cina, che si rivela uno dei mercati più forti per Volkswagen. In India sono state vendute 94.900 auto. In Europa l'aumento è del 0,9% grazie alla cifra di 3,1 milioni di vetture vendute. Nonostante la forte di crisi che ha colpito il settore automobilistico, nella sola Europa Occidentale le auto vendute risultano 1,57 milioni, senza contare la Germania, dove si è raggiunto quasi il milione (994.500). Nell'Europa centrale e orientale le consegne hanno raggiunto le 534.000 unità, di cui 262.000 sono riservate alla Russia.

Osservando i dati dei singoli marchi, Volkswagen Auto ha venduto 4,72 milioni di veicoli in tutto il mondo, registrando una crescita di addirittura 28,9% nella zona centro-orientale dell'Europa. Il marchio premium, Audi, ha venduto 1,22 milioni di auto a livello globale ed il risultato migliore è stato ottenuto nella regione asiatica, dove i 393.500 esemplari portano ad un incremento del 29%. Le vendite del marchio Porsche sono state valutate a partire dal 1 Agosto 2012, data in cui il gruppo di Wolfsurg ha acquistato il rimanente 50,1% del pacchetto azionario di Porsche, diventandone proprietario a tutti gli effetti. Il marchio sportivo di Stoccarda da Agosto ad Ottobre ha venduto 34.500 veicoli, mettendo in luce la propria forza nei mercati esteri, in particolare con le 10.200 unità vendute in Asia e 10.000 nel Nord America.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views