video suggerito
video suggerito

Un altro premio per Fiat, la “500 entra al MoMa” vince il Corporate Art Award 2017

Il progetto che ha portato la vettura italiana ad essere esposta nel museo newyorkese è stato premiato per “aver trasformato l’auto in un’opera d’arte di respiro globale”. L’ennesimo riconoscimento per il cinquino che quest’anno festeggia 60 anni.
A cura di Matteo Vana
69 CONDIVISIONI
Immagine

Un successo senza tempo quello della Fiat 500: non ci sono solo i numeri a dirlo, ma soprattutto la storia della vettura italiana. L'auto che motorizzò il Bel Paese è ormai entrata nell'immaginario collettivo come una delle eccellenze del Made in Italy, ambasciatrice nel mondo e icona del tipico stile italiano che, non solo in fatto di motori, tanto attira gli stranieri. Adesso, però, c'è un motivo in più per considerare il "cinquino" una vera e propria opera d'arte.

Ennesimo riconoscimento per il cinquino

Grazie al fatto di essere stata esposta dal MoMa, il museo d'arte moderna di New York, l'auto ha infatti procurato alla Fiat anche il successo nei Corporate Art Awards 2017 per "aver trasformato l'auto in un'opera d'arte di respiro globale". Un successo, quello della 500, che conferma l'amore verso una vettura che è stata capace di segnare un'epoca resistendo al tempo e alle mode confermandosi come una delle eccellenze italiane nel mondo. L'edizione 2017 dei "Corporate Art Awards" è stata molto combattuta tanto che coinvolto 80 aziende provenienti da 18 Paesi di tutto il mondo e il progetto "Fiat 500 entra al MoMa" è stato l'unico ad essere premiato per quanto riguarda il settore automotive.

Un successo, quello dei Corporate Art Award, che arriva proprio nell'anno in cui l'auto festeggia i suoi primi 60 anni di storia. Sono più di 4 milioni di esemplari prodotti dal 1957 al 1975 e quella esposto al museo newyorkese è un modello di 500F, la più popolare di sempre, voluta proprio per omaggiare una vettura capace di scrivere la storia motoristica non solo dell'Italia, ma del mondo intero; più dell'80% delle vendite, infatti, si registrano al di fuori dell’Italia, e la vettura è prima in Europa nel suo segmento, prima in nove Paesi europei e sul podio in altri sette. Un mito immortale quello della Fiat 500 che, da oggi, può essere considerato un vero e proprio mito, esposta in uno dei musei più prestigiosi del mondo e riconosciuta universalmente come un'opera d'arte.

Video thumbnail
69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views