Un decennio di vetture: Top 5 Compatte
Ad una manciata di giorni dalla fine di questo anno e di conseguenza del primo decennio del 2000 non resta altro che trarre le prime conclusioni sulle vetture, che hanno caratterizzato in positivo o in negativo questo decennio. Quelle che seguiranno sono una serie di Top 5 delle migliori vetture prodotte negli anni compresi tra il 2000 ed il 2009. Le auto non saranno valutate secondo criteri di bellezza o affidabilità, ma piuttosto per ciò che hanno significato in termini di importanza, sia per gli utenti che per le case automobilistiche, nonchè per l’evoluzione che esse hanno portato.
Dopo le city car ed il segmento B, oggi è la volta di classificare le vetture cosiddette compatte, ma denominabili anche Hatchback. Questo tipo di vettura viene di solito scelto per l'affidabilità, lo spazio e la potenza che queste vetture offrono. Senza dimentacare il prezzo che ha una forbice più alta delle altre vetture si parte da poco più di 10.000 euro fino a quasi 30.000 delle vetture con assetto sportivo.
5° Posto: Renault Megane
Al di là della forma piuttosto insolita, che può piacere o no la Megane risulta una delle vetture più sicure in circolazione. Il modello preso in analisi non è l'ultimo uscito ma bensì la seconda generazione, che stravolse un pò i canoni del design. Di questa vettura piace anche le tante alternative tra le quali scegliere. Si và dalla tre porte alla cinque, dalla cabriolet al mini monovolume senza dimenticare la versione sportiva che trova sua massima espressione nella leggerissima e potentissima R26.
4° Posto: Peugeot 307
Chi pensava che la Peugeot con la 206 avesse raggiunto il suo apice si sbagliava. La 307 infatti subito si impose come una macchina congeniale vincendo anche il premio di auto dell'anno nell'anno in cui esordì. Il restyling avvenuto nel corso del decennio l'ha resa più sportiva grazie alla griglia sotto il paraurti. La bontà della vettura è giustificata anche dal fatto che trovarne un modello usato con un chilometraggio basso è molto difficile segno anche dell'affidabilità della vettura che ha convinto i proprietari.
3° Posto: BMW Serie 1 / Audi A3
Al terzo posto le cuginastre tedesche che non possono che essere collacate nella stessa posizione in classifica nonostante abbiano poco in comune, comoda ed elegante la prima, sportiva e capiente la seconda entrambe queste vetture meriterebbero il primo posto ma purtroppo si fanno pagare, e come per la 500 nelle Citycar il prezzo è un elemento molto importante in questa classifica.
2° Posto: Volkswagen Golf
Con la Golf si và sul sicuro. Chiunque abbia un buon gruzzolo da spendere e poco tempo da perdere nello scegliere la vettura di sicuro si orienta in direzione della compatta tedesca. I dati di vendita europei parlano chiari la Golf è la preferita dagli europei. Il prezzo è giusto e le varianti sono tante, allora come è che non è al primo posto? Semplice nonostante passino gli anni la Golf rimane bene o male sempre la stessa vetture, in essa ci sono poche soluzioni alternative ne forme strane o spoiler e prese d'aria che spuntano da ogni dove. Forse è anche per questo che piace tanto ma in queste classifica premiamo anche a chi piace rischiare con nuove soluzioni.
1° Posto: Alfa Romeo 147
Và all'Alfa Romeo 147 la palma della migliore Hatch prodotta nel decennio. Questo soprattutto per la ventata di novità che questa vettura ha portato partendo dal suo disegno. La forma di questa vettura è molto sportiva e si distacca dalle altre con il suo cofano motore grande e ben in vista. La griglia sul davanti poi le dà un'aspetto ancora più sportivo. Il successo di questa vettura è dimostrato anche da numero di anni da cui è in circolazione ben 8, ed a parte un piccolo restyling il modello attuale rimane in pratica uguale a quello che nel 2001 vinse il premio di auto dell'anno.
Francesco Geremia