Un decennio di vetture: Top 5 originalità
Ad una manciata di giorni dalla fine di questo anno e di conseguenza del primo decennio del 2000 non resta altro che trarre le prime conclusioni sulle vetture, che hanno caratterizzato in positivo o in negativo questo decennio. Quelle che seguiranno sono una serie di Top 5 delle migliori vetture prodotte negli anni compresi tra il 2000 ed il 2009. Le auto non saranno valutate secondo criteri di bellezza o affidabilità, ma piuttosto per ciò che hanno significato in termini di importanza, sia per gli utenti che per le case automobilistiche, nonchè per l’evoluzione che esse hanno portato.
Oggi la nostra classifica si distacca un pò dai canoni classici. Infatti oggi ad essere classificati saranno le vetture che hanno portato una ventata di novità alle classiche forme fino a quel momento conosciute. Si premia infatti l'originalità del modello (anche nell'alimentazione), oltre che la bellezza di esso.
5° Posto: Peugeot 206 CC
Peugeot 206 Coupè Cabriolet: ovvero come comprare una coupè scoperta dalle forme sportive ad un prezzo più che concorrenziale. Uscita un pò di anni dopo il modello classico (e per questo messo in classifica a differenza del modello classico) questa piccola roadster ha cambiato il mondo delle scoperte a tetto rigido a scomparsa, mettendole a disposizione di tutti. Il 1.6 entry level ci mostra la sportività della vettura che non si accontenta di un piccolo motore da città. Una delle poche pecche di questa vettura sono i sedili posteriori con troppo poco spazio per i passeggeri.
4° Posto: Volkswagen Scirocco
Con la Scirocco la Volkswagen ha effettuato l'ennesima operazione revival, ristrutturando in chiave moderna uno dei vecchi modelli di punta della casa di Wolfsburg. Di lei piacciono la forma sportiva e l'aggressività che essa mostra. Il piccolo 1.4 TSI la dalle alte prestazioni ma dai consumi ridotti la mette poi utile anche nei piccoli spostamenti quotidiani, abbassandone anche le spese di alimentazione ed assicurazione. Peccato che il prezzo sia un tantinello alto con il modello base venduto a 23.150 euro.
3° Posto: Audi A5
Un pò Berlina ed un pò Coupè, il designer Walter Da Silva ha conquistato un pò tutti con questa vettura. Le sue dolci e sportive linee donano alla coupè una eleganza che raramente si nota su una vettura (dimostrato anche dai numerosi premi di design vinti dall'auto). La versione Sportback e poi la ciliegina sulla torta, che mette a disposizione la A5 anche ai padri di famiglia che non riescono a fare a meno di guidare una vettura dall'aspetto sportivo ed elegante.
2° Posto: Toyota Prius
Da quando uscì nella fine degli anni 90 la Prius può essere definita come la vettura Ibrida per eccellenza. Nonostante gli ottimi dati sui consumi, quest'automobile non ha mai convinto gli esteti che non hanno apprezzato le strane linee dettate da esigenze motoristiche. L'ultimo modello uscito lo scorso anno ha sorpreso un pò tutti con le sue linee che hanno poco da invidiare in termini di fascino alle vetture dello stesso segmento.
1° Posto: Mini Cooper
Uscita nel 2001 questa automobile ha fatto riscoprire a tutti il mito della Mini. La casa inglese guidata dalla BMW, ha lanciato nel 2001 una vettura che ha rifatto la storia dell'automobile. Chi si limita a giudicare la Mini solo come una bella auto si sbaglia di grosso. Di lei piace soprattutto la guidabilità. Chiunque l'abbia mai guidata ha tessuto le lodi del cosiddetto "Go-Kart Feeling" che non è la classica trovata di marketing ma bensì un fatto reale che mette la Cooper in testa alla nostra classifica. Peccato che non esista una versione a cinque porte e peccato per il prezzo alto, che però con la nuova gamma Ray è stato leggermente ritoccato verso il basso.
Francesco Geremia