Un decennio di vetture: Top 5 Segmento B
Ad una manciata di giorni dalla fine di questo anno e di conseguenza del primo decennio del 2000 non resta altro che trarre le prime conclusioni sulle vetture, che hanno caratterizzato in positivo o in negativo questo decennio. Quelle che seguiranno sono una serie di Top 5 delle migliori vetture prodotte negli anni compresi tra il 2000 ed il 2009. Le auto non saranno valutate secondo criteri di bellezza o affidabilità, ma piuttosto per ciò che hanno significato in termini di importanza, sia per gli utenti che per le case automobilistiche, nonchè per l’evoluzione che esse hanno portato.
Oggi ci occuperemo di un segmento B, segmento che come ben si sà domina i mercati europei, grazie alle sue vetture spaziose a cinque porte e non troppo ingombranti, equipaggiate con motori a bassa cilindrata abbastanza potenti. Prima di andare a vedere la classifica premetto che in quest'ultima mancano Renault Clio, Volkswagen Polo e Peugeot 207, mancanze non dovute ad una questioni prettamente qualitativa ma perchè hanno portato poche novità rispetto ai modelli che le hanno precedute.
5° Posto: Suzuki Swift
La Swift è una vettura che è entrata in punta di piedi in questo mercato risultandone una delle vetture più apprezzate grazie alla sua linea simile alla Mini ed alle buone motorizzazioni che unite ad alcune soluzione alternative hanno fatto della Swift una delle vetture più acquistate in questo segmento. Una di queste riguarda la trazione integrale vero pezzo forte della casa di Hamamatsu.
4° Posto: Dacia Sandero
Per la Sandero vale lo stesso identico discorso fatto per la Matziz nella categoria Citycar. Stiamo parlande di una vettura che nonostante costi solo 5.600 euro con gli incentivi non ha nulla da invidiare in termini di linea alle rivali. Peccato solo che gli optional della Sandero siano ridotti all'osso e che in termini di sicurezza la vettura rumena abbia più di qualche pecca, viste le sole 3 stelle ai test NCAP.
3° Posto: Citroen C3
Come per la Panda alla C3 và il merito di aver salvato dall'anonimato la Citroen. La casa francese rischiava di uscire fuori dal giro che conta e di restare famosa solo per le bizzarre soluzioni adottate in alcune vetture. La C3 invece ha reso celebre la casa del double Chevron facendo da trampolino di lancio per altre vetture della casa francese come le sorelle minori C2 e C1 senza dimenticare la C4 un pò bassa nei dati di vendita ma fenomenale nel campionato rally.
2° Posto: Fiat Grande Punto
Non è riuscito alla Fiat la doppietta Panda e Grande Punto come spesso avviene nei dati di vendita nazionali. Nonostante non abbia raggiunto la vetta non si possono non nominare i pregi di questa vettura. Innanzitutto la linea completamente diversa da quelle delle vecchie Punto, poi l'ottima accoppiata cinque porte e 1.3 Multijet, infine la versione sportiva ovvero: la Abarth Grande Punto. Rimangono però alcune lacune riguardanti i prezzi iniziali, nei quali non sono inclusi alcuni accessori come lo stereo e la vernice metallizata.
1° Posto: Ford Fiesta
Il gradino più alto del podio non poteva andare che a lei. La nuova Fiesta è definibile sotto certi aspetti una vettura perfetta. Perfetta perchè è bella, moderna, pluriaccessoriata e soprattutto economica. Con 9.000 euro infatti si può portare a casa la versione GPL che vi fà anche risparmiare sul carburante. Quello che piace di questa vettura è anche il feeling di guida, Jeremy Clarkson di Top Gear (di solito restio nell'elogiare le utilitarie) ha definito la maneggevolezza della Fiesta simile a quella di una Lotus il che è tutto dire.
Francesco Geremia