Il libro che racconta la storia della Ferrari
in foto: Il libro che racconta la storia della Ferrari

Natale è ormai alle spalle, ma come ogni anno è arrivato il regalo inatteso, quello che proprio non era calcolato nella lista delle persone alle quali comprare un dono da mettere sotto l'albero. Una situazione che si verifica spesso, ma che è possibile risolvere a patto di avere una grande passione per i motori, in particolare per la Ferrari, e un portafoglio piuttosto gonfio: è disponibile, infatti, il libro della storia del Cavallino, un fascicolo da collezione e in edizione limitata, siglato da Sergio Marchionne che si intitola "Il fascino Ferrari", e costa 5 mila euro, cui se ne possono aggiungere altri 20 mila per acquistare insieme con il tomo anche il supporto di acciaio cromato che ricorda un motore da 12 cilindri, disegnato dall’artista Marc Newson.

Immagini esclusive per rivivere il mito della Rossa

Edito da Taschen e curato dal giornalista Pino Allievi, il libro è una vera e propria collezione di immagini che celebra la storia della Rossa dalla nascita – nel 1947 su iniziativa di Enzo Ferrari – a oggi grazie a una serie di contenuti speciali tratti direttamente dall'archivio Ferrari e dalle collezioni private più esclusive al mondo. Aprendo la copertina, ovviamente in pelle rossa, gli appassionati possono immergersi nel mito della casa di Maranello attraverso 514 pagine di immagini che ritraggono il fondatore Enzo Ferrari, le vetture e i piloti che hanno reso grande la scuderia italiana.

La copertina del libro Ferrari
in foto: La copertina del libro Ferrari

Ad impreziosire ulteriormente la raccolta, oltre al supporto, ecco la custodia di alluminio e pelle disegnata sempre da Newson. Del libro con supporto sono stati realizzati solo 250 pezzi, numerati e firmati da John Elkann, Piero Ferrari e Sergio Marchionne mentre quelli senza supporto, invece, sono numerati dal 251 al 1947, e firmati da Piero Ferrari. Quello edito da Taschen, però, non è il libro dedicato alla Ferrari più caro nella storia: nel 2011, infatti, un altro esclusivo volume dedicato alla Rossa era stato battuto all'asta a un prezzo di partenza di 125 mila dollari, pari a quasi 110 mila euro.