video suggerito
video suggerito

Un terzo delle auto è datato. Sud più inquinante

Le auto più inquinanti sono in Campania, Calabria e Basilicata. Sull’assenza di un adeguato ammodernamento del parco auto influisce la crisi e l’assenza di incentivi consistenti.
A cura di Redazione Motori
158 CONDIVISIONI
Immagine

[Foto di Moyan Brenn]

Emissioni di CO2 e redditi vanno a braccetto in un rapporto inversamente proporzionale. Quanto più una regione è povera, tanto maggiore sarà l'inquinamento delle sue vetture. L'ennesima conferma viene dai dati sulle immatricolazioni nel nostro paese. In Italia sono immatricolate, al 1 gennaio 2012, 37 milioni di vetture, tra le quali il 33,68% appartiene alle classi 0, 1 e 2, quelle che "sporcano" di più secondo la normativa anti-inquinamento. Il ricambio del parco auto, insomma, è sconosciuto a 1/3 delle vetture circolanti, che risalgono appunto a prima del 2001. Per di più, le stesse proporzioni riguardano anche la sicurezza, dal momento che 1/3 delle vetture è ritenuta poco sicura.

Guadagni tanto, inquini poco. Le regioni che contano il maggior numero di auto "vecchie", immatricolate prima del 2001, sono quelle in cui il reddito è più basso: Campania in testa, seguita da Calabria e Basilicata. Le più virtuose sono Trentino Alto Adige, Toscana e Lombardia. La stretta della crisi ha imposto a molte famiglie di rimandare a tempi futuri, necessariamente indefiniti, l'ammodernamento della propria auto. La presenza intermittente ed esigua degli ecoincentivi, peraltro, accentua questa tendenza.

Nell'attesa, osserva il Centro Studi Continental, è necessario assicurare un'adeguata manutenzione della propria vettura, cura garantita in parte dall'obbligatorietà delle revisioni periodiche. L'interesse a ridurre le emissioni di CO2, invece, incontra la necessità di risparmiare sui consumi. Desiderio che potrebbe portare a installare impianti a metano o gpl gli automobilisti consapevoli di non poter acquistare un auto nuova. Lo stile di guida e l'attenzione per la pressione dei pneumatici può fare il resto. Sempre nell'attesa che arrivino tempi migliori.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views