Un turbodiesel per la BMW M5
Secondo le indiscrezioni riportate sul settimanale inglese Autocar, nella primavera del 2012 la BMW avrebbe intenzione di presentare la prima M5 spinta da un motore diesel. Il cofano della berlina sportiva dovrebbe ospitare una nuova versione del 3.0 litri sei cilindri in linea, dotato di tre turbo dei quali: uno di piccole dimensioni che si aziona già a bassi regimi e due che subentrano a livelli intermedi.
Accoppiato alla trazione integrale xDrive, il nuovo motore già in prova su alcuni prototipi modificati della BMW X6 M, dovrebbe essere in grado di erogare una potenza stimata intorno ai 500/560 CV, con una coppia massima che vada oltre gli 800 Nm (contro i 560 CV e 650 Nm della benzina).
La notizia non è comunque nuova al pubblico mediatico, in quanto lo stesso Brian Watts, responsabile globale del Marketing della divisione M, aveva definito la nascita di una BMW M5 a gasolio un progetto dal "potenziale interessante", senza contare che secondo diversi rumors che vedono coinvolti altri manager dell'azienda la vettura sarebbe già in fase di studio, anche se non sarebbe ancora stato deciso il nome da utilizzare.
Dato che la trazione integrale è tradizionalmente indicata con la lettera "X", si può ad ogni modo immaginare che esso si possa accostare a qualcosa come 550dXM, dove la lettera "d" sta per diesel e la "M" continuerebbe ad indicare la gamma ad alte prestazioni della BMW (così come intrapreso per diverse vetture del marchio). Resta di fatto che un'innovazione del genere potrebbe anticipare l'uscita del nuovo propulsore anche sotto il cofano di BMW X5, X6 e Serie 7.