Una leva rilasciata in fretta ha bloccato Raikkonen a Monza
Kimi Raikkonen è sul banco degli imputati anche dopo questo weekend. Il pilota finlandese della Ferrari ha messo a referto il secondo miglior tempo nelle qualifiche di sabato ma domenica alla partenza il numero 7 è rimasto piantato sulla griglia di partenza e ha dovuto rincorrere per tutta la gara. Il campione del mondo 2007 si è piazzato al quinto posto nella classifica finale del Gran Premio d'Italia ed è stato autore di una bella rimonta ma le polemiche sulla sua partenza non si sono calmate. Raikkonen ha vanificato la sua impresa a causa di un problema con le due leve della frizione che sono posizionate alla destra e alla sinistra e servono per bilanciare la monoposto allo spegnimento del semaforo verde. La leva azionata dalla mano sinistra serve per inserire la frizione e impedire il movimento a macchina ferma o con la prima marcia inserita mentre quella a destra è modulabile gradualmente nei suoi diversi punti di stacco dal pilota. Secondo La Gazzetta dello Sport l'errore sarebbe da attribuire al pilota e ad un movimento maldestro e repentino delle dita della mano sinistra. Avevano ragione Arrivabene e Marchionne sul fatto che la macchina non aveva avuto problemi a differenza di quello che sosteneva il guidatore.
Dal Gran Premio del Belgio la procedura di partenza è stata modificata e i vari punti di stallo sono gestiti manualmente dai piloti. Sbagliando la procedura Kimi Raikkonen si è trovato a rieffettuarla completamente da capo, perdendo l'attimo e guardando gli altri avversari che lo evitavano e lo superavano da entrambi i lati.