video suggerito
video suggerito

Una monoposto di F1 fatta di denti di patelle? I ricercatori dicono sì

Isolata dai denti dei piccoli molluschi la fibra più resistente mai scoperta che potrebbe rivoluzionare l’utilizzo dei materiali compositi nel motorsport.
A cura di v.a.
109 CONDIVISIONI
Immagine

La Formula 1 del futuro è rimandata al 2017 ma lo studio di nuove soluzioni di ingegneria ad alte prestazioni procede senza sosta nella ricerca e sviluppo di nuove fibre che possano rivoluzionare settori come quello della Formula 1. A sostituire le pelli in fibra di carbonio sulle monoposto del futuro potrebbe essere un nuovo materiale che i ricercatori dell’Università di Portsmouth hanno identificato nei denti delle patelle, i piccoli molluschi che vivono attaccati alle rocce.

Nelle fibre dei denti delle patelle gli scienziati hanno isolato una fibra minerale composta da goethite che i molluschi utilizzano per formare strutture altamente resistenti per scavare e restare attaccati agli scogli. La natura è una meravigliosa fonte di ispirazione per le strutture che hanno ottime proprietà meccaniche, sottolineano i ricercatori. Tutto ciò che osserviamo intorno a noi, come alberi, gusci e i denti di patella studiati in questo lavoro si sono evoluti per essere efficaci in quello che fanno.

Secondo lo studio pubblicato oggi dalla Royal Society Journal Interface il composto mostra una struttura ottimizzata dalle notevoli proprietà meccaniche riproducibile in laboratorio, come spiegato dal professor Asa Barber, a capo della ricerca. “Abbiamo scoperto che le fibre di goethite si trovano alla giusta distanza da formare una struttura composita molto resistente che può essere riprodotta e utilizzata in applicazioni di ingegneria come per la Formula 1, la costruzioni di scavi e imbarcazioni, o per le strutture che compongono un velivolo”.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views