29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uomini di mezza età e con auto sportive, ecco gli automobilisti peggiori al volante

Secondo uno studio britannico, condotto su un campione di 6.000 britannici fra i 17 e gli 80 anni, gli automobilisti che hanno più probabilità di superare i limiti di velocità sono quelli tra 41 e i 60 anni, soprattutto se guidano Audi o Bmw. I più virtuosi, invece, sono quelli tra i 21 e 40 anni al volante di una Suzuki.
A cura di Matteo Vana
29 CONDIVISIONI
Immagine

Gioventù spesso fa rima con spericolatezza, ma almeno al volante quella che sembra essere una verità assodata non trova applicazione; stando a un sondaggio condotto dall'azienda Smartdriverclub su 6.000 britannici fra i 17 e gli 80 anni, infatti, è emerso come coloro che hanno più probabilità di superare i limiti di velocità siano gli uomini di mezza età, specialmente se guidano una vettura sportiva.

Nel Regno Unito sono i signori di mezza età i più spericolati

E' proprio la fascia di età compresa tra 41 e i 60 anni, con una percentuale del 6,6% del tempo passato al volante, di commettere infrazioni, quella in cui si individuano i guidatori peggiori, seguita dagli over65 e quella considerata dei più giovani – ossia tra i 17 e i 25 – a completare il podio. I più virtuosi, invece, sono gli automobilisti che rientrano nella fascia tra i 26 e 40 anni. Dati che smentiscono le assicurazioni che considerano, nella stipula delle proprie polizze, l'età come uno dei fattori più rischiosi; la ricerca, però, è andata oltre stabilendo anche quali sono i tipi di auto che spingono gli automobilisti a pigiare il piede sull'acceleratore più del dovuto mettendo così a rischio sia la propria sia l'altrui sicurezza.

A superare i limiti soprattutto possessori di Audi e BMW

A finire sul taccuino dei peggiori, in questo caso, sono stati coloro che guidano vetture sportive in generale, specialmente se Audi: questo tipo di automobilista, infatti, rischia di superare i limiti di velocità 8,7% delle volte precedendo i possessori di BMW con l'8,3% e quelli che hanno scelto il marchio Jaguar, fermi all'8%. I più virtuosi, invece, sembrano essere quelli affezionati al marchio Suzuki che risultano essere i meno inclini a commettere infrazioni con una percentuale del 4,2%. Paese che vai, guidatore che trovi quindi anche se nel Regno Unito non sono i giovani ad essere i più pericolosi alla guida, ma i rispettabili signori di mezza età.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views