Utilitarie a confronto: caratteristiche e prezzi (FOTO)
C'è chi punta sull'aspetto estetico, chi invece su una ricca gamma di motori, altri ancora decidono di fare della tecnologia il proprio fiore all'occhiello. All'interno del segmento delle compatte in Italia la concorrenza continua ad essere davvero spietata. Nonostante il periodo di crisi, infatti, le compatte con motori di piccola cilindrata, sempre più efficienti, rappresentano una scelta ottimale in termini di spesa e costi di esercizio per chi ha necessità di cambiare la propria auto. Occhio quindi al downsizing per ridurre i consumi, senza però rinunciare allo stile e al design ma anche e soprattutto ad un equipaggiamento hi-tech, fondamentale per orientare le scelte d'acquisto dei più giovani.
Ford Fiesta
Citroen C3
Opel Corsa
Fiat Punto
Toyota Yaris
Renault Clio
Peugeot 208
Ford Fiesta (da € 11.750)
Lanciata a gennaio scorso, la nuova Fiesta continua ad attirare attorno a sé i consensi della clientela europea che dal 2002 ad oggi l'ha consacrata compatta più venduta nel Vecchio Continente con oltre un milione di consegne. Stile moderno e innovativo, che richiama comunque alle versioni del passato, il vero punto di forza dell'ultima Fiesta è racchiuso nell'equipaggiamento tecnologico. A bordo sono disponibili l'Active City Stop, il sistema di frenata d'emergenza alle basse velocità, il sistema di connettività e comandi vocali SYNC con Emergency Assistance. L'offerta dei motori comprende 5 unità, tra cui il nuovo 3 cilindri da 80 CV con emissioni inferiori a 100 g/km di CO2. I prezzi partono da 11.750 euro per la versione di entrata (1.2 benzina da 60 cv) fino ad arrivare ai 14.750 euro per il 1.6 TDCi da 95 cv.
Citroen C3 (da € 12.400)
La nuova C3 è stata presentata da Citroen al salone di Ginevra ed è arrivata nelle concessionarie a partire dallo scorso mese di aprile. Il punto di forza dell'ultima generazione della compatta francese sta sicuramente nel parabrezza Zenith che propone una sensazione di guida en plein air: in pratica, a bordo della nuova C3 si gode della migliore visibilità offerta dal segmento delle utilitarie. Nuove anche le motorizzazioni, efficienti e parsimoniose: le emissioni di CO2 sono a partire da 87 g/km. Nonostante le dimensioni compatte con 3,94 m di lunghezza e 1,71 di larghezza, all'interno l'abitabilità è garantita e lo si può notare anche dalla capacità di carico che si aggira attorno ai 300 litri. Il prezzo d'attacco per questo modello è di 12.400 euro (per la versione 1.0 VTi 68 cv Attraction) fino a raggiungere i 19.400 euro per il top di gamma rappresentato dalla versione 1.6 e-HDi 115 cv airdream Exclusive.
Opel Corsa (da € 10.950)
Modello più popolare nell'intera storia di Opel, la Corsa ha dato vita anche a una serie di modelli derivati e proposti su altri mercati internazionali, già prodotti in circa 8 milioni di esemplari per Sud Africa, America Latina, Australia e Cina. Per comprendere davvero l'importanza di questo modello per le sorti del marchio tedesco, basterà dire che nel 2012 la Corsa rappresenta il 28% delle vendite Opel. Quando si sale a bordo della Corsa la sensazione è quella di viaggiare seduti su una coupè. Detto questo, la compatta della casa di Russelsheim conserva pienamente tutte le caratteristiche sportive di un'auto dinamica dal carattere deciso. Le linee sono tese e slanciate, all'interno la qualità dei materiali è un punto di forza che contraddistingue tutta la gamma della casa tedesca. Nel 2011 la Corsa ha subito un restyling che ha dato vita alla quarta generazione del modello, mentre nel 2012 è stato introdotto il 1.4 turbo 120 CV ecoFlex con Start&Stop, capace di una media dichiarata di 5,5 l/100 km. Il range di prezzi è compreso tra i 10.950 euro ed i 19.550 euro della versione sportiva.
Fiat Punto (da € 11.900)
Conosciuta in 66 paesi al mondo, è riuscita a conquistare dal 1993 ad oggi oltre 8 milioni di clienti sparsi in ogni parte del globo, di cui circa la metà in Italia diventando per 18 anni consecutivi l'auto più venduta del Paese. La gamma della versione 2013 della Punto è stata rinnovata con due allestimenti (easy e lounge) che sono stati affiancati a tre pacchetti (Comfort, techno e sport look). Tra le novità estetiche, colori sgargianti come l'arancione che ricorda le arance siciliane e la possibilità di scegliere la livrea bicolore. La gamma motori rimane incentrata sui benzina 1.2 69 CV, 1.4 77 CV (con Start&stop e cambio manuale o Dualogic) e 0.9 TwinAir 85 CV Start&stop, i 1.3 MultiJet da 75, 85 e 95 CV (questi ultimi con Start&stop), e le unità a Gpl (1.4 EasyPower 77 CV) e a metano (1.4 Natural Power 70 CV). I prezzi partono da 11.900 euro fino ad arrivare ai 16.700 euro della versione Natural Power Lounge.
Toyota Yaris (da € 11.000)
La compatta giapponese più famosa di tutti i tempi, che in pochi anni ha subito numerosi restyling, arriva anche in una versione ibrida adatta a tutte le tasche. In vendita da 17.500 euro, la nuova Yaris Hybrid si caratterizza per emissioni contenute di appena 79 g/km CO2 ed un coefficiente aerodinamico di 0,286 Cx. Nonostante l'alimentazione alternativa, la capacità di carico resta invariata a 286 litri. La Yaris Hybrid Lounge, proposta a 17.500 euro, ha il medesimo listino della 1.4 D-4D 5 porte, nel medesimo allestimento. Di serie, il modello offre cambio automatico CVT, assistenza alla partenza in salita, fari a Led, volante multifunzione, pomello del cambio in pelle, sistema di avviamento keyless, sistema Toyota Touch con schermo da 6″1 e telecamera posteriore. La versione Yaris 1.0 tre porte è in vendita invece al prezzo supercompetitivo di 11.000 euro.
Renault Clio (da € 13.500)
A ottobre ha fatto il suo debutto sul mercato la nuova versione di Clio. La francese, che dal Novanta ad oggi è stata venduta in oltre 1,3 milioni di unità, si presenta con uno stile completamente rinnovato, che segue le linee del nuovo corso della casa della Losanga. Il design esprime dinamismo con le fiancate dalle quali spiccano lunghi profili cromati inseriti su ridondanti protezioni plastiche lucenti. All'interno domina la consolle hi-tech da cui gestire sistemi e tecnologie. I propulsori partono dal dCi 1.5 a gasolio da 75Cv, a cui si affianca il 1.0 Energy TCe 90 Cv, primo 3 cilindri a benzina, che sorprende per resa e consumi. Per i Turbodiesel c'è il 1.5 Energy dCi 90 Cv e la sua versione ECO Business per le flotte aziendali. I prezzi sono compresi tra i 13.500 euro ed i 17.500 euro.
Peugeot 208 (da € 11.850)
Dopo aver vinto il titolo di Auto Europa 2013, attribuito dall'Uiga, Peugeot 208 fa un altro passo in avanti arricchendo la propria gamma per metterla a disposizione dei giovani che hanno appena conseguito la patente. Tra le novità anche la 208 che si "parcheggia da sola" grazie al Park Assist disponibile sulla Allure, allestimento di punta della gamma. La gamma 208 si compone di una serie di novità con vetture che hanno un rapporto potenza/tara inferiore a 55 kW/t grazie ad una differente omologazione. Si tratta della 1.2 12V VTi da 82 cv con carrozzeria tre porte. All'interno della gamma 208, quindi, le versioni a disposizione sono la 1.2 12 VTi 82 cv, tre e cinque porte, negli allestimenti Access, Active e Allure; la 1.4 Hdi 68 cv Fap, tre e cinque porte, negli allestimenti Access, Active, Business (solo 5 porte) e Allure; la 1.4 e-HDi 68 cv Fap Stop&Start robotizzato, tre e cinque porte, nell'allestimento Active. Prezzi a partire da 11.850 euro.