Vacanze sicure 2010: la sicurezza stradale inizia dalla manutenzione degli pneumatici
Monitorare gli standard di sicurezza attraverso il controllo dello stato delle gomme, questo è uno dei compiti di “Vacanze Sicure 2010”. L’iniziativa nata da Assogomma e Federpneus in collaborazione con la Polizia Stradale nei prossimi mesi prevederà un controllo serrato sul comparto gomme dei veicoli che circoleranno in Veneto, Trentino Alto Adige, Puglia, Toscana ed Emilia Romagna.
Gli uomini della Polizia Stradale, accuratamente formati da Assogomma, saranno impegnati nel controllo della marcatura degli pneumatici e alla loro omologazione rispetto alla vigente normativa di settore. Un modo questo per controllare le condizioni dei veicoli circolanti in Italia. Il dato che uscirà da questi controlli sarà solamente indicativo, ma la scelta di regioni con una forte affluenza turistica permetterà di avere un quadro più o meno attendibile.
Così il Direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti: “Il parco circolante italiano, dagli ultimi dati ACI di circa 48 milioni di veicoli con un'età media di circa 7 anni per auto (36 milioni in circolazione), moto ( 6 milioni in circolazione) e mezzi di peso inferiore ai 35 quintali. Quello che è motivo di maggiore preoccupazione è anche l'età media di mezzi commerciali sopra le 3,5 tonnellate ( circa 4 milioni in circolazione) e van, caravan e trailer ( circa un milione in circolazione) che hanno un'età media superiore ai 17 anni. Gli autobus per il trasporto persone hanno un'età media superiore ai nove anni (fonte Aci). Tutto questo può rappresentare una situazione di pericolo se questi mezzi, nel tempo, non sono stati correttamente mantenuti soprattutto per quanto riguarda l'unico contatto con il suolo che è il pneumatico”. La sicurezza passa anche e, soprattutto, per lo stato degli pneumatici, non a caso da dieci anni Assogomma propone la campagna “pneumatici sotto controllo”.