37 CONDIVISIONI

Pneumatici, controlli a tappeto della Polizia per “Vacanze sicure”

Controlli a tappeto dal 15 maggio in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Veneto e Sicilia. L’obiettivo è sensibilizzare gli automobilisti su consumo e sicurezza stradale.
A cura di Matteo Vana
37 CONDIVISIONI
"Vacanze sicure", il programma di Polizia e Assogomme
"Vacanze sicure", il programma di Polizia e Assogomme

La bella stagione si avvicina e con essa il grande esodo estivo. Sono molti gli italiani che si metteranno in viaggio per raggiungere le località balneari, come ogni anno la Polizia Stradale e Assogomma hanno presentato "Vacanze Sicure": il programma mira a verificare lo stato delle gomme delle nostre auto e prevede circa 10.000 controlli su strada. Le regioni interessate sono Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Toscana, Veneto e Sicilia che saranno sotto controllo dal 15 maggio al 20 giugno.

Controlli non solo sulle auto

L'iniziativa ha come scopo quello di sensibilizzare gli automobilisti sull'importanza degli pneumatici. Non solo le auto saranno sottoposte ai controlli, ma anche veicoli per il trasporto leggero fino a 35 quintali, i caravan ed i carrelli appendice. Come sottolineato dal Direttore del Servizio Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, sono pochi gli automobilisti che si preoccupano di controllare lo stato delle gomme.

"Ancora troppi automobilisti circolano con pneumatici lisci o danneggiati o utilizzano pneumatici non omologati. Gli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare questa tendenza passano attraverso un impegno a 360 gradi: nella prevenzione, nei controlli, nell'informazione, per promuovere un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade e per garantire la nostra e l'altrui sicurezza" ha dichiarato.

L'importanza di indossare le "scarpe giuste"

Negli ultimi anni il parco auto dell'Italia si è invecchiato, il 50% dei veicoli che circolano sulle nostre strade ha più di 10 anni e gli incidenti sono in aumento. I risultati raccolti dalla Polizia dal 2003 ad oggi indicano che oltre il 15% delle auto presenta pneumatici non omologati, lisci o danneggiati,percentuale che si alza fino al 20% se si considerano anche i veicoli senza revisione. Assogomma, proprio per questo, organizza dei corsi specifici per approfondire tutte le tematiche legate al consumo eccessivo degli pneumatici. Con l'aumento delle temperature diventa necessario assicurarsi che le vetture abbiamo le "scarpe giuste": un pneumatico estivo offre spazi di frenata ridotti, soprattutto sull'asfalto asciutto, oltre a presentare vantaggi sia economici che ambientali ottimizzando il consumo del carburante e della gomma stessa.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views