video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi: “Ad Assen sarà importante migliorare in qualifica”

Il pesarese dovrà chiudere davanti a Lorenzo per mantenere la vetta del mondiale: “Sarà un altro fine settimana intenso. Jorge è in gran forma, non sarà facile”. Il maiorchino: “Non vedo l’ora”.
A cura di Valeria Aiello
921 CONDIVISIONI
Immagine

Un solo punto iridato a vantaggio di Valentino Rossi separa i due alfieri della Yamaha alla vigilia della gara di sabato del Gp d’Olanda, ottavo round del calendario MotoGP. Sette podi in sette gare e due vittorie da inizio stagione, in Qatar e in Argentina per il pesarese che valgono la vetta della classifica iridata con 138 lunghezze. Il Dottore è pronto a difendere la vetta del mondiale al TT di Assen, dove in carriera ha trionfato in tutte le classi, cogliendo una vittoria in 125 nel 1997, una vittoria in 250cc nel 1998, e sei successi in MotoGP, nel 2002, 2004, 2005, 2007, 2009 e 2013.

Assen sarà un altro fine settimana molto intenso. Dopo sette gare la differenza tra me e Jorge è di solo un punto in classifica e per continuare ad essere il leader dovrò finire davanti a lui. Non sarà facile perché Jorge è in gran forma, ma lo sono anche io”.

In gara, al Montmelò, Valentino Rossi ha rimontato dalla settima casella in griglia, arrivando a recuperare decimi importanti nei confronti del maiorchino in testa alla corsa. La posizione in qualifica aveva però penalizzato Rossi, che non era riuscito a ricucire il gap maturato in partenza nonostante fosse stato molto veloce durante tutta la gara.

Sono molto felice circa l'ultima gara a Barcellona, la vittoria era molto vicina. Il potenziale di Jorge eil mio sono molto simili. Mi piace di Assen, è un bel circuito. Ho fatto alcune buone gare in passato e di solito la nostra moto si comporta molto bene. Sarà un'altra gara importante e sono sicuro che i nostri avversari faranno tutto il possibile per lottare per la vittoria ma non li perderemo di vista. Sarà importante migliorare in qualifica e lavoreremo per trovare un migliore piazzamento in griglia per la gara di Assen”.

Il TT Assen evoca un ventaglio diverso di ricordi per Jorge Lorenzo, che sul circuito olandese ha all’attivo quattro vittorie, la prima nel 2004 in 125, poi in 250cc nel biennio 2006-2007 e in MotoGP nel 2010, ma dove ha affrontato anche weekend difficili, come quello del 2013 in cui si fratturo la clavicola sinistra dopo un brutto highside nelle libere.

Assen è forse una delle mie piste preferite due o tre. Ho belli ma anche alcuni brutti ricordi. Complessivamente però è un circuito dove amo correre. Prima di tutto perché è che una pista dedicata alle moto e ha un layout è incredibile: è così veloce e amo alcune delle sue curve veloci”.

Reduce dalla quarta vittoria di fila, il maiorchino tenterà di allungare la striscia vincente, senza perdere di vista il pesarese ma anche il meteo, con previsioni che danno pioggia per il fine settimana.

Sono in ottima forma dopo quattro vittorie di fila e non vedo l’ora di correre ad Assen. L'ultima gara a Barcellona è stata molto serrata e Vale ha dimostrato di essere anche in gran forma. La moto va davvero bene bene e credo Assen si adatti perfettamente, ma in gara non si sa mai. Le previsioni meteo in Olanda sono sempre imprevedibile, quindi dobbiamo aspettare e vedere se pioverà, come al solito, oppure no”.

921 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views