Valentino Rossi: “Al Mugello spero in una doppietta, ma a posti invertiti”
Quello del GP d’Italia sarà un weekend diverso per Valentino Rossi che per la prima volta dal 2008 arriva al Mugello da leader del mondiale con 102 punti e 15 lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra Jorge Lorenzo, suo primo inseguitore in classifica iridata. Il nove volte iridato è reduce da un inizio stagione perfetto, con due vittorie, in Qatar e Argentina, e tre piazzamenti a podio in cinque round disputati. Per il Dottore le aspettative del GP di casa sono alte, anche se ci sarà da tenere in conto che il Mugello è uno dei circuiti preferiti da Lorenzo che sull’asfalto toscano ha centrato tre vittorie in classe regina. Rossi invece andrà a caccia dell’ottavo successo in MotoGP, il decimo nel Motomondiale sul circuito di casa, a distanza di sette anni dall’ultimo trionfo sul tracciato toscano.
Arrivare al Mugello da leader del campionato e essere in una grande forma è perfetto. Siamo veloci fin dall'inizio della stagione e questo è importante. Il circuito del Mugello mi piace molto, il Gran Premio d'Italia è sempre un bel weekend ma anche Jorge ama questa pista.
Il pesarese della Yamaha al Mugello spera di ripetere la doppietta di Le Mans ma… a posti invertiti.
Con Jorge cercheremo di mettere nuovamente la nostra Yamaha davanti, ma questa volta spero sia in ordine inverso! A Le Mans ho faticato un po', ma alla fine sono riuscito a chiudere con il secondo posto.
Per riuscire nell’impresa, sarà importante lavorare bene fino dalle prime libere del venerdì, evitando di intraprendere strade non corrette su regolazioni e l’assetto della moto, come accaduto nel fine settimana in Francia.
Al Mugello non dobbiamo fare errori con il setup della moto, a partire dalle prime libere. Lavoreremo duro dal primo giorno per rendere questo un bel fine settimana. Ci saranno tante persone in Mugello e tanti tifosi saranno in circuito già al sabato. Sarà una grande gara!